Il ‘San Biagio’ sarà ristrutturato e riaperto: lo ha dichiarato l’Assessore regionale con delega alla Sanità Ruggero Razza nel corso della conferenza stampa che si è svolta il 7 maggio a Marsala, a Palazzo VII Aprile. Una mattinata di lavoro intensa, quella di giovedì nella Sala delle Lapidi: prima l’incontro tecnico-operativo sul futuro dell’area portuale, poi l’importante aggiornamento sulla situazione sanitaria.
Un incontro per fare il punto della situazione sulla sanità nella Provincia di Trapani e, in particolare, sull’Ospedale di Marsala ‘Paolo Borsellino’. Dopo i saluti del Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, l’Assessore Ruggero Razza ha ringraziato tutto il personale medico e paramedico per la professionalità dimostrata e ha quindi ricostruito le varie fasi che hanno contraddistinto l’azione del Governo regionale per fronteggiare con efficacia e tempestività l’emergenza
sanitaria. L’Assessore ha ricordato gli ottimi risultati raggiunti, evidenziati da un indice di guarigione fra i più alti e da un indice di contagio fra i più bassi delle regioni italiane.
In merito alla scelta di dedicare l’intera struttura ospedaliera del ‘Paolo Borsellino’ alla cura del Covid-19, l’Assessore ha parlato di una decisione sofferta ma necessaria, nell’ambito di una globale riprogrammazione regionale, che doveva tener conto di una possibile crescita della curva del contagio, in considerazione della complessiva condizione epidemiologica evidenziata dall’Istituto Superiore di Sanità.
L’emergenza non è superata – ha osservato l’Assessore – che ha quindi annunciato l’avvio di lavori di ristrutturazione che interesseranno l’ex-Ospedale ‘San Biagio’: una scelta maturata in collaborazione con il Presidente dell’A.S.P. di Trapani Fabio Damiani, dopo una valutazione che ha riguardato l’intero territorio della Provincia. Si tratta per il Presidente della Regione Nello Musumeci – ha precisato l’Assessore – di uno dei ‘progetti-cardine’ della Fase 2, inserito nell’ambito dell’Ordinanza Nazionale di Protezione Civile.
L’Assessore Razza ha parlato inoltre, durante la conferenza stampa, degli importanti interventi di telemedicina già attivati dalla Regione siciliana, utili a migliorare e a innovare l’offerta dei servizi sanitari al cittadino, assicurando il monitoraggio di tutti i soggetti in isolamento domiciliare e dei malati cronici. ‘Le crisi presentano momenti di difficoltà, ma anche di opportunità’ – ha aggiunto l’Assessore Razza, che ha annunciato anche un potenziamento del personale medico, sottolineando la necessità di una sanità strutturalmente solida,
con servizi diffusi in tutto il territorio regionale e non concentrati esclusivamente nei centri metropolitani.
Il Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo ha ringraziato l’Assessore per la proposta formulata. L’Assessore regionale alle Attività Produttive Mimmo Turano ha sottolineato l’importanza del progetto esposto dal collega Razza, ricordando l’impegno che ha caratterizzato da sempre la Giunta presieduta da Nello Musumeci, al fine di assicurare in tutto il territorio un efficace controllo della crescita del contagio.
Il deputato regionale Eleonora Lo Curto ha quindi ringraziato l’Assessore Razza per l’attenzione dimostrata alla Provincia di Trapani, evidenziando la necessità delle serrate misure di contenimento adottate dal Presidente Musumeci e l’efficacia del complessivo piano di riorganizzazione sanitaria approntato dalla Regione.
“Dobbiamo educarci alle eccellenze e creeremo le eccellenze” – ha sottolineato quindi il parlamentare Stefano Pellegrino, esprimendo la sua condivisione e il suo plauso alle iniziative della Giunta regionale, anche in merito alla creazione, nel territorio, di centri di alta specializzazione.
“Una condivisione di intenti indispensabile per individuare le soluzioni maggiormente compatibili con l’interesse generale”: questo lo spirito che ha contraddistinto l’azione del Governo regionale – ha aggiunto il parlamentare Sergio Tancredi, sottolineando anche il forte senso di responsabilità manifestato da tutta la cittadinanza della Provincia di Trapani. Rino Ferrari, Presidente dell’Ordine dei Medici di Trapani, ha ringraziato Francesco Giurlanda, Direttore sanitario dell’Ospedale ‘Paolo Borsellino’ e gli altri intervenuti alla conferenza stampa. L’abnegazione di tutti gli operatori sanitari – ha aggiunto – ha
consentito di fronteggiare l’emergenza nel più efficace dei modi.
Un pensiero di cordoglio, al termine degli interventi, è stato rivolto dall’Assessore regionale alla memoria dell’Ing. Francesco Lo Trovato, Presidente Nazionale dell’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici), recentemente scomparso a Viagrande. Alla conferenza stampa erano presenti anche il Direttore generale dell’Asp di Trapani Fabio Damiani e Francesco Fici, Presidente AMCLI Associazione Medico Chirurgica Lilybetana. “Si è trattato di un’imperdibile occasione di confronto – ha dichiarato la Direttrice del Vomere al termine dei lavori. I cittadini di Marsala, come tutti gli Italiani, hanno bisogno di certezze e di punti sicuri di riferimento, in relazione ai temi dell’assistenza sanitaria, soprattutto in una fase di crisi e di emergenza come quella che sta vivendo il nostro Paese. Sentire presente e vicino il Governo regionale è stato per noi di grande importanza e rassicurazione. Un esempio di buona politica al servizio dei cittadini e del territorio”.
Federica Sbrana