Bronzo per la giovane atleta Matilde Palma
Sono stati disputati a Palermo dall’1 al 3 luglio scorso i Campionati Regionali Esordienti A e B della Federazione Italiana del Nuoto.
La ASD Marsala Nuoto, pioniera del nuoto agonistico nella nostra città, ha partecipato con le sue giovanissime realtà, che giornalmente sono state costrette ad allenarsi a Trapani a causa della chiusura della nostra piscina.
Le giovani promesse del nuoto marsalese hanno conseguito a questi Campionati ottimi risultati. Tra gli Esordienti B Matilde Palma sale sul podio dei 100 stile arrivando 3°, poi 4° nel 100 rana,e nel 50 farfalla, ottime le prove di Manuel Bonomo e Gioele Indelicato che da Es. B primo anno fanno delle prestazioni di tutto rispetto.
Tra i maschi degli Esordienti A spiccano Roig Marcel e Franceso Amato ambedue primo anno. Roig arriva 6° assoluto nel 100 dorso (2° del suo anno 2010), nel 200 dorso 10° assoluto(4° 2010), Francesco affronta gare durissime come i 400 misti dove arriva 6° 2010, 200 rana 6° 2010. Le ragazze Sara Crisafulli e Irene Marino danno il meglio di se, Sara nel 200 rana si guadagna con una grande prestazione il 7° posto e il 9° nel 100 rana, Irene ci meraviglia nel 100 e 200 stile portandosi in zona punti con prestazione ottime.
L’intera squadra composta da Matilde Palma, Manuel Bonomo e Gioele Indelicato Esordienti B e Sara Crisafulli, Irene Marino, Roig Marcel e Francesco Amato Esordienti A hanno disputato tutte le gare migliorando i tempi delle loro prestazioni e portando punti preziosi alla società.
Questo ha consentito alla società marsalese di collocarsi con soli 3 atleti della categoria B al 15° posto e con soli 4 atleti della categoria A al 20°.
La compagine è stata guidata da Giampiero Pipitone allenatore e presidente dell’Asd che dichiara ”Questo è stato un anno durissimo, abbiamo perso il 70% dei nostri atleti che non ce l’hanno fatta a seguirci a Trapani, i ragazzi e le famiglie che lo hanno fatto, dimostrando un impegno eroico, ci hanno consentito di mantenere vivo questo progetto che la Marsala Nuoto porta avanti da anni. Ora aspettiamo che l’Amministrazione Comunale riconsegni la piscina alla nostra città al fine di poter dare ai ragazzi del nuoto agonistico opportunità che si meritano e a tutti gli altri cittadini i servizi dovuti.
Questo progetto è stato reso possibile grazie anche al contributo di Rifra, che credendo in questo sport nobile ci ha sostenuto.