E’ morto l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni. Visitò la città di Marsala in occasione del centenario dello sbarco di Garibaldi
E’ morto oggi alle 19,45 l’ex Presidente emerito Giorgio Napolitano. Le sue condizioni di salute erano preoccupanti da diverso tempo per le tante cure e per il perso dell’anagrafe aveva 98 annni.
E’ stato il primo presidente rieletto per il secondo mandato e in un modo clamoroso per di più: con un larghissimo arco di partiti che si alternarono al Quirinale per pregarlo di restare un altro pò. E lui accettò con un discorso di investitura che fu un’aspra denincia delle degenerazioni della politica. E’ stato l’undicesimo presidente della nostra storia repubblicana.
Fra poco bandiere a mezz’ata al Senato dove sarà sarà accolta la salma.
Tanti i messaggi di cordoglio da tuttel ele forze politiche e dalle varie associazioni. Molto sentito il messaggio di cordoglio del Presidente Mattarella.
Ricordiamo che ha visitato Marsala in occasione del centocinquantesimo anniversario dello Sbarco di Giuseppe Garibaldi, durante l’amministrazione Carini. Un grande evento riportato in un’ edizione speciale dal l Vomere che ha ha pubblicato quel suo interessante intervento pronunciato in Piazza Loggia, sullo sfondo del Palazzo VII Aprile,e la visita al Museo garibaldino, al Municipicio al Complesso San Pietro. Giorni di enorme attenzione da parte dei marasalesi e dei media. Con lui si è scritta una pagina di storia importante per Marsala.
E’ stato protagonista della scena politica italiana e ha saputo curare il dialogo con tutte le forze poitiche. ha dato un grande impluso alle riforme costituzionale. E’ stato ricordato come l’uomo delle riforme.