La musica è stata la protagonista indiscussa della prima edizione del Festival “Centro sportivo Pianto Romano”, il concorso canoro amatoriale che si è svolto ieri sera, con un grande successo di pubblico, presso l’omonima struttura marsalese.
Chi si aspettava di trovarsi di fronte a cantanti “dilettanti”, pronti a interpretare i brani più adatti alle loro corde è rimasto sorpreso dalle capacità, dallo spirito di iniziativa e dalla voglia di mettersi in gioco di ragazzi anche molto giovani, 4 dei quali hanno cantato un loro inedito.
La serata, promossa dall’associazione “S&A Eventi” di Sergio Alagna, già tecnico della Cantera Pianto Romano, è stata organizzata per festeggiare i 5 anni di attività del centro sportivo: è stato messo in scena un vero e proprio spettacolo che ha ottenuto i consensi del pubblico presente e, soprattutto, della giuria presieduta dal maestro Giuseppe Denaro: «Serate come queste sono una bellissima esperienza di crescita per ragazze e ragazzi, poiché permettono loro di esprimere al meglio la propria passione per la musica. Noi, facendoli partecipare a manifestazioni canore come questo festival, offriamo loro degli spazi in cui mostrare le proprie doti».
La vittoria è andata alla diciottenne marsalese Martina Paladino che, con il brano “Per Fortuna”, è riuscita a salire sul gradino più alta del podio, ottenendo la possibilità di incidere un proprio brano presso lo studio “Pure Sound” di Mazara del Vallo. Al secondo posto si è classificato il palermitano Jehoiada, che ha interpretato il brano “Natural Woman”; sul podio anche il marsalese Vincenzo Barraco, in arte Nila, con il brano inedito Utopia.
«Sono felice di aver partecipato e, ancor più, di aver vinto questo festival – ha dichiarato Martina Paladino – Essere qui oggi ha rappresentato per me un’occasione non solo per cantare ma anche fare nuove amicizie con persone che condividono la mia stessa passione».
La direzione artistica è stata affidata ad Antonio Riti: «Sono davvero felice per la riuscita della serata. Ringrazio gli organizzatori per la fiducia, i giurati per aver accettato l’invito e, in modo particolare, gli undici concorrenti, provenienti da diverse città della provincia di Trapani e da Palermo, che si sono sostenuti a vicenda ed hanno regalato tante emozioni al pubblico presente».
Nel corso della serata si sono esibiti anche degli ospiti che hanno portato sul palco la loro creatività, presentando brani inediti e nuove produzioni. Tra questi, Giada Riti (in arte Iside), Syria Messana, Angelo Ocello (in arte Chema), Paolo Ocello (in arte Pablo), Maurizio Ferjani (in arte Mouez) e Luca Giacalone (in arte Elle).
«Siamo soddisfatti di essere riusciti a tagliare questo primo importante traguardo con un lavoro di squadra, che ha permesso al centro sportivo di crescere e raggiungere in 5 anni gli obiettivi prefissi – hanno commentato gli organizzatori Giuseppe Arini, Segio Alagna e Giacomo Costigliola – La riuscita della serata è stata anche una conferma della vicinanza di chi ci ha accompagnati in questi anni e di chi, come l’amico Antonio Riti, promuove iniziative con la stessa passione con cui noi gestiamo la nostra struttura, che ha ancora tanto da raccontare».
La manifestazione, presentata dal giornalista Dario Piccolo, è stata supportata dalle “Cantine Fina”, main sponsor, e dall’agenzia “I Viaggi dello Stagnone”; media partner, l’emittente radiofonica RMC 101.