E alla loro bellezza è stata affidata la natura e le opere dell’uomo, di cui è costellato il territorio.
Di questo anno discusso con il presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, insieme alla volontaria “Erica Capraro”, che in varie giornate si hanno intrattenuto nei tre plessi dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”, intitolati al “Generale Macaluso”, a “Marco Antonio Alaimo” e a “Pietro d’Asaro”. I due relatori sono stati raggiunti, infine, da Diego Valenti, del Centro Recupero Fauna Selvatica di Cattolica Eraclea.
Grazie alla dirigente scolastica Carmela Campo e all’insegnante Giuseppa Saccomando, con gli alunni della scuola elementare (primaria) e della scuola media (secondaria di 1⁰ grado) si è discusso di biodiversità e volontariato, passando in rassegna tutte le problematiche legate alla protezione della natura.
I disastri ambientali causati dall’uomo, ma anche i rimedi, come si sta agendo globalmente e localmente, attraverso una rete di rapporti con le istituzioni, ma anche con progetti mirati, primo fra i quali lo stimolo della crescita della consapevolezza di ciò che sta accadendo al pianeta.
Bellissimi, gli alunni della scuola di Racalmuto, città pregna di storia, cultura, arte, pacatezza nei rapporti, che si specchia in loro, i bambini, ricchi di vivaci spunti di riflessione e quesiti, ai quali nessuno si è sottratto.
Sarà un futuro di speranze, per loro, ma non basta, per questo bisogna pensare globale, per questo sarà necessario mettere in campo tutte le forze possibili per salvare il pianeta da una catastrofe annunciata dalla scienza, ma ancora difficile da far entrare nell’agenda (quella operativa) dei Governi del mondo.
Per noi, per loro, i bambini, non mancherà.
Noi siamo il futuro che costruiamo.
Giuseppe Mazzotta
Presidente WWF o.a. Sicilia Area Mediterranea