Più volte abbiamo pubblicato sul nostro giornale e sul nostro sito www.ilvomere.it e su Vomere Facebook foto che ritraggono lo stato di abbandono e di degrado della Laguna dello Stagnone, uno degli angoli più belli del mondo, delle contrade e del centro storico della città di Marsala. Da domenica in primo piano sulla pagina del nostro sito web sono riportate le foto che dicono più di mille parole sullo stato di abbandono delle contrade di Marsala. Ribadiamo che non basta tenere pulite tre vie del centro storico per dire che Marsala è pulita. Le segnalazioni sono arrivate più volte dai lettori. La bellezza va salvata , tutelata, protetta.
Oggi apprendiamo, dal comunicato stampa, che per il controllo contro l’abbandono dei rifiuti nel territorio il Comune avvia la procedura per affidare il servizio. Si legge testualmente: “La videosorveglianza ambientale attiva nel territorio comunale di Marsala proseguirà – senza alcuna interruzione – con un nuovo appalto. A tal fine, entro oggi saranno preliminarmente acquisite le “manifestazioni di interesse” da parte degli operatori che – in possesso dei requisiti richiesti – sono interessati al successivo affidamento del servizio di controllo dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Le telecamere dovranno assicurare quotidianamente, nel corso delle 24 ore, la ripresa delle immagini in ciascuno dei siti che il Comando di Polizia Municipale segnalerà alla Ditta aggiudicataria”.
Prendiamo atto con soddisfazione di questo intervento da parte dell’amministrazione comunale. Ciò vuol dire avere rispetto per la città accogliendo in tal senso le nostre sollecitazioni. Ora è giusto che alcuni cittadini facciano la loro parte, di persone civili e responsabili che rispettano la loro città. Il rispetto è anche una dichiarazione d’amore per Marsala.
Rosa Rubino