L’Interact Club Marsala, adeguando all’età dei soci il Progetto “Centenario” dei Rotary Club di tutta Italia, ha elaborato un progetto che prevede un tour guidato tra le aziende marsalesi focalizzandosi principalmente sui settori di attività di interesse ambientale.
Il Progetto è stato denominato “Interact & Business” e i suoi principali obiettivi sono quelli di promuovere la conoscenza delle realtà imprenditoriali locali tra i giovani interactiani, valorizzando le loro competenze, esperienze e innovazioni. Quello di stimolare lo spirito imprenditoriale e la creatività dei giovani, e le loro capacità di leadership, offrendo loro l’opportunità di entrare in contatto diretto con le aziende e di scoprire le opportunità professionali e formative offerte dal territorio. Infine la finalità di favorire il dialogo e la collaborazione tra il mondo degli studenti e quello dell’impresa. Il tutto con particolare focalizzazione sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
Il progetto prevede un tour guidato in alcune aziende marsalesi sia di soci rotariani che di genitori degli stessi soci dell’Interact. Ogni tappa coinvolgerà un’azienda, che aprirà le sue porte ai giovani visitatori per mostrare loro la loro attività, i loro prodotti, i loro processi produttivi e le loro sfide. I giovani potranno interagire con gli imprenditori, i dipendenti e i collaboratori delle aziende, ponendo domande, esprimendo opinioni e proponendo idee.
La prima tappa è stata la visita della azienda della Agoglitta S.r.l., leader nel settore del commercio dei prodotti idro – termo – sanitari, ed il suo Amministratore unico il socio rotariano Giuseppe Agoglitta ha illustrato ad un folto numero di soci interactiani la storia dell’azienda e l’evoluzione della sua attività dalla sua fondazione nel 1960 ad oggi. Si è successivamente soffermato sui processi aziendali ed ha illustrato i prodotti che permettono un risparmio energetico e hanno un migliore impatto ambientale. Insieme agli impiegati ed operai dell’azienda, ha pure fatto da guida negli uffici, nei magazzini e nell’area vendite dell’azienda.
Tuttavia, Giuseppe Agoglitta ha principalmente sottolineato l’importanza della figura dell’imprenditore commerciale, del suo ruolo nell’economia e nella società, dell’etica professionale che deve contraddistinguere l’attività dell’imprenditore. Infine ha invitato le ragazze ed i ragazzi a considerare un loro futuro nel mondo dell’imprenditoria locale che, a differenza di quanto comunemente ritenuto, ha ampi margini di crescita e di opportunità lavorative.