“Monte Cofano: in fiamme una vasta porzione della montagna – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Custonaci. L’incendio è partito dalla Torre della tonnara ma ha rapidamente raggiunto la cima della montagna”. Il sindaco Giuseppe Morfino aggiunge: “Ennesima azione criminale perpetrata ai danni del nostro patrimonio ambientale. Vedere bruciare la Riserva di Monte Cofano, suscita rabbia e forte indignazione. Per i cittadini di Custonaci e dell’intero territorio trapanese scempi di tale portata sono inaccettabili”.
Monte Cofano riserva naturale orientata è un’area naturale protetta situata nei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo. La riserva naturale chiusa da tempo solo di recente è stata riaperta.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e si sono recate squadre di volontari della protezione civile Siciliana dotate di modulo antincendio e un’auto medica, a supporto delle squadre d’emergenza della forestale e dei Carabinieri, già operanti insieme ai Vigili del fuoco per domare le fiamme che divorano questo grande patrimonio naturalistico, questo gioiello.