Sicilia: Your Happy Island. Presentata la campagna promozionale per l’estate siciliana 2020

Sicilia: Your Happy Island. Presentata la campagna promozionale per l’estate siciliana 2020

https://www.youtube.com/channel/UCoajBrnQxXTRBGaighEsHxA


Lo aveva annunciato ieri collegato in videoconferenza, durante la presentazione della nuova campagna di comunicazione del ‘Distretto Turistico Sicilia Occidentale’ e oggi l’Assessore regionale al Turismo Manlio Messina ha
mantenuto la promessa: un nuovo logo e un nuovo video per presentare al mondo la bellezza, la cultura, la storia, l’identità e l’anima, anzi le infinite anime della Sicilia.
Un bellissimo gioco di colori e di significati per spiegare gli aspetti più importanti dell’isola con la potenza dei simboli: il giallo del sole che la scalda, il blu delle sue acque profonde, due toni di arancione per richiamare i suoi agrumi, il
verde degli alberi, l’azzurro del cielo e il rosso magmatico della sua forza ctonia. Questa la grafica del claim realizzato dalla ‘World 2.0 srl” di Catania: “Sicilia: your happy Island”, con l’immagine dell’anfiteatro di Taormina di Antonio
Parrinello. Poi c’è il video (‘La Sicilia ti aspetta’) di Paolo Barone, con i luoghi più suggestivi. E l’invito a visitare l’isola almeno due volte, perché la prima si rischia di crederla un sogno e la seconda è necessaria per scoprire che invece è
una realtà, la realtà ‘impareggiabile’ e inarrivabile di una terra sospesa fra la storia e il mito.
Il logo e il video sono stati presentati questa mattina nel Villino Florio all’Olivuzza dall’Assessore regionale al Turismo Manlio Messina, alla presenza dell’Assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana Alberto Samonà.
“Pensiamo costantemente ai luoghi della Sicilia ed ai suoi visitatori – ha affermato l’Assessore regionale alla Cultura Alberto Samonà – Il marchio Sicilia conferma la sua forza, la sua grandezza nel mondo. Noi non vendiamo un
prodotto, ma offriamo a tutti la nostra storia e la nostra cultura, la nostra identità. Abbiamo il grande compito di fare in modo che tutti ricordino la Sicilia, non per la mafia, ma per la Valle dei Templi, il teatro antico di Taormina, Selinunte,
Palermo, Catania, Messina, Enna e tutte le città siciliane, i borghi e i luoghi che una volta che si scoprono diventano ‘luoghi del cuore’. La Sicilia è tutto questo che va promosso in stretta collaborazione tra tutti gli assessori e in
particolare Assessorato ai Beni culturali e Assessorato al turismo”.
“Il video che abbiamo realizzato – ha spiegato l’Assessore Messina – è un invito a vivere l’arte, la storia, la cultura, i sapori e i meravigliosi paesaggi dell’Isola al centro del Mediterraneo da secoli crocevia di popoli e civiltà oggi punto di
riferimento per lo sviluppo culturale e turistico. La Sicilia è oggi il futuro, luogo in cui trascorrere momenti felici, luogo da cui partire e “ripartire” per una importante ripresa economica che passa soprattutto dal turismo. La Sicilia ha un
grande valore che viene riconosciuto anche dai suoi abitanti. A svilupparsi in questi mesi sarà soprattutto il turismo
interno, ma ovviamente ci auguriamo che tornino presto i visitatori da tutto il mondo. E’ possibile farcela restando
uniti, procedere a passo svelto, godersi il viaggio, il futuro che ci aspetta”.
“Abbiamo vissuto il timore del contagio virale – ha aggiunto Messina – vogliamo presto realizzare la speranza di una
nuova contaminazione culturale che possa garantire ulteriore pregio, gioia e pienezza all’esistenza: il viaggio sarà lo
strumento per completare questo passaggio audace. Proponiamo ai turisti la meta ideale, una terra di Bene, di
meraviglia e di eccellenza – aggiunge – la Sicilia offre tutte le dimensioni della riscoperta del meglio e per questo
rappresenta, idealmente, un manuale d’istruzioni per la nuova vita che ci attende, nella quale sperimenteremo
emozioni semplici ma profonde, per godere e far godere completamente delle libertà che avevamo perso”.
F.S.