Dalle crisi si esce abbandonando i vecchi paradigmi, cogliendo le opportunità di rinnovamento e di crescita e continuando a puntare sui propri elementi di forza anche attraverso efficaci campagne di comunicazione. Sono molte le
iniziative che in queste settimane si pongono l’obiettivo di rilanciare le attività economiche e il turismo, da sempre fiore all’occhiello dell’identità nazionale. E’ finalizzata a questo scopo la nuova campagna di comunicazione presentata nella
sede del ‘Distretto Turistico Sicilia Occidentale’(http://www.distrettosiciliaoccidentale.it/) durante la conferenza stampa
cui hanno partecipato Rosalia D’Alì, Assessore al Turismo del Comune di Trapani e Presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, l’esperto di destinazione Marco Perniciaro, l’Assessore Regionale al Turismo Manlio Messina,
intervenuto in videoconferenza, il Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, diversi sindaci dei Comuni aderenti al Distretto.
Riflettere l’autenticità e l’esclusività dei territori, valorizzando la bellezza, le tradizioni, l’arte, la storia, la cultura e l’identità della Sicilia Occidentale: questo il fine di un nuovo paradigma del viaggiare basato su un ‘turismo di prossimità’, in grado di affrontare le nuove esigenze di chi tornerà a muoversi nell’estate 2020, probabilmente scegliendo mete vicine e più facilmente raggiungibili.
“L’obiettivo della campagna – ha sottolineato la Presidente Rosalia D’Alì – è quella di far conoscere una destinazione capace di offrire al visitatore delle esperienze che possono essere trovate in un unico luogo: la Sicilia Occidentale.
In seguito all’emergenza sanitaria i bisogni delle persone sono cambiati, e di conseguenza stiamo adottando misure straordinarie per rispondere al momento. Il progetto di destinazione procede, ma viene anticipato da una campagna per
l’estate 2020, destinata ai mercati regionale e nazionale, avvicinandosi così al concetto di vacanza prossimità.
La Campagna prevede nello specifico tutta una serie di strumenti e azioni capaci di valorizzare la Destinazione: un minisito dedicato alla ‘conversione’; la promozione di un’offerta comune al territorio (‘L’ospitalità è sacra. Una notte
sarete nostri ospiti’); un piano media per diffondere la creatività e portare traffico al minisito; il presidio e la promozione
sui canali social e su Google; passaggi televisivi a livello regionale e su stampa a livello nazionale. Tutto ciò consentirà di
arrivare alla creazione di una presenza digitale, che sia capace di essere convertita in visite e in prenotazioni nelle
strutture ricettive della Sicilia occidentale. La campagna di comunicazione per l’estate 2020 si prefigge di perseguire
questi obiettivi: creare interesse e riconoscibilità del territorio; offrire degli stimoli per prenotare una vacanza estiva;
creare una community interessata all’offerta turistica della Sicilia Occidentale”.
“Questa è la campagna propedeutica all’avvio del progetto di Destinazione turistica – ha affermato l’esperto di
destinazione Marco Perniciaro – ed è stata approntata per generare effetti positivi per il territorio già da questa estate.
Una campagna che nasce già con l’obiettivo di comunicare un unico territorio, e non la sommatoria di tanti Comuni messi
assieme. La campagna non è la mera somma di tante piccole azioni, ma è il frutto di una visione coordinata e organica
che mira ad attrarre le persone in Sicilia Occidentale. Deve essere la Destinazione a convincere, attraverso una
presenza digitale, un turista a visitare un territorio e a viverlo in tutte le sue sfaccettature, e con tutto ciò che può offrire.
La campagna che abbiamo lanciato mira a portare le persone in Sicilia Occidentale quale territorio capace di offrire
esperienze uniche ed irripetibili. Questa campagna, oltre ad essere propedeutica ad un progetto di Destinazione più
ampio, è orientata alla performance. Gli effetti non saranno limitati soltanto al periodo estivo, ma si vedranno anche nella
stagione autunnale e nei mesi a venire”. A conferma di un’attenzione profonda per il territorio trapanese – ha affermato
l’Assessore Manlio Messina – che da parte del governo regionale rimane immutata. “La situazione post pandemica ha
messo il comparto turistico in difficoltà, – ha sottolineato Messina – ma la dimostrazione di quello che il Distretto ha fatto
oggi è proprio quella di chi certamente non si tira indietro quando ci sono le battaglie da affrontare. Il Distretto sta
reagendo bene ed era importante che il Governo regionale facesse sentire la presenza ancora una volta al Distretto di
Trapani, e a tutta la provincia trapanese. Siamo accanto a voi e a tutta la Sicilia, in modo particolare a Trapani perché ha
maggiori esigenze soprattutto dopo le vicissitudini aeroportuali sulle quali stiamo facendo tutti insieme delle battaglie
importanti. Domani la Regione lancerà la campagna mediatica della Sicilia al “Villino Florio” alle 10.30. Saranno lanciati i
video di tutta la Sicilia, il nuovo brand Sicilia e il logo, e cercheremo di fare arrivare, nonostante il periodo nero, il numero
di turisti più elevato possibile”.
F.S.