USPI lancia “Il mercoledì degli editori” per affrontare la crisi del settore

USPI lancia “Il mercoledì degli editori” per affrontare la crisi del settore

Un’occasione per fronteggiare la crisi del settore, acuita dall’emergenza sanitaria, e per riaprire il confronto sui nodi e sulle criticità della filiera dell’informazione e dell’editoria: è l’iniziativa lanciata dall’U.S.P.I. (Unione Stampa Periodica
Italiana) presieduta da Francesco Saverio Vetere, con ‘”l mercoledì dell’editoria”. Focus dei dibattiti che si svolgeranno in diretta sulla pagina Facebook dell’U.S.P.I. (https://www.facebook.com/unionestampa.periodicaitaliana/) ogni mercoledì
alle ore 18, saranno di volta in volta i temi caldi e le questioni più urgenti del presente e del futuro dell’editoria.
Il primo incontro si è svolto il 20 maggio, e ha avuto come ospite il Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria Ferruccio Sepe. Al centro dell’attenzione i contributi pubblici al settore e le novità contenute nel Decreto Rilancio.
“Con oggi lanciamo un nuovo modo di incontrarci e di incontrare i nostri editori e tutti i giornalisti che ci seguono” – ha affermato il Vicesegretario generale Sara Cipriani.
“Parleremo di tutto ciò che riguarda il settore editoriale. – ha sottolineato il Presidente e Segretario generale U.S.P.I.
Francesco Saverio Vetere – Parleremo delle vendite, della pubblicità, della crisi che si è accentuata molto con la pandemia, purtroppo con il crollo della pubblicità, dell’intervento dello Stato che deve sostenere il settore, che in questo
momento non ce la fa. Parleremo – ha aggiunto – di tutto quello che può interessare agli editori e anche ai giornalisti. Ne parliamo chiacchierando in maniera serena, ma estremamente seria, per cercare di capire insieme come fare a
sviluppare soluzioni per il settore”.

F.S.