Con la fascia tricolore, emblema dei Sindaci quali rappresentanti delle comunità locali isolane e portatori degli interessi delle stesse località, per dire basta ai tagli di corse e mezzi e alla riduzione dei collegamenti marittimi al nuovo Presidente della Regione Siciliana.
I Sindaci di Favignana, Lampedusa, Leni, Lipari, Santa Marina Salina e Ustica hanno rappresentato i disagi a cui sono sottoposte le comunità isolane stante che non viene più garantita in maniera sufficiente la continuità territoriale.
Il Presidente ha assicurato che le ulteriori riduzioni programmate per il prossimo mese di novembre non saranno attuate e che affronterà con il Governo Nazionale la necessità di garantire la copertura finanziaria per ripristinare i collegamenti essenziali (ex Siremar). Nell’immediato ha dato incarico al Dirigente Generale dell’Assessorato Infrastrutture e Traporti di concordare con i Sindaci le integrazioni necessarie.
I Sindaci, a fine riunione, hanno espresso la loro soddisfazione per l’incontro, dandosi appuntamento mercoledì prossimo presso l’Assessorato per presentare le proprie richieste e per discutere degli altri problemi che affliggono gli abitanti delle piccole isole siciliane.