Venerdì 24 giugno, festa del Sacro Cuore, la presentazione in parrocchia
Si sono appena conclusi i lavori di restauro che ha interessato una scultura della Madonna di Trapani venerata presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.
L’intervento conservativo effettuato sulla scultura della Madonna di Trapani, opera polimaterica in sughero e legno del XVIII sec. ha fatto riaffiorare la cromia originale con decorazioni dorate a due strati di ridipinture. Contemporaneamente si è provveduto ad un intervento di manutenzione straordinaria per la scultura del Sacro Cuore, opera degli anni ’30 dello scorso secolo, che ha ripristinato l’antica brillantezza dei colori.
Entrambi gli interventi sono stati richiesti dal parroco don Alberto Giardina alla Partenope Restauri di Elena Vetere con la direzione dalla prof.ssa Lina Novara e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai BB. CC. AA di Trapani e sono stati finanziati dalla comunità parrocchiale.
Venerdì prossimo, festa del Sacro Cuore, alle 18.30 la statua del Sacro Cuore verrà portata dal cortile parrocchiale in Chiesa per essere ricollocata nel suo posto abituale.
Il corteo sarà accompagnato dalla banda città di Paceco. Seguirà la presentazione dei restauri della Madonna di Trapani e della manutenzione del Sacro Cuore a cura della storica dell’arte Lina Novara e della ditta che ha eseguito i lavori. Alle ore 19 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Alberto Giardina che al termine saluterà la comunità dopo la sua nomina a direttore nazionale dell’Ufficio liturgico della Conferenza Episcopale italiana.