“SICILIA BOMBARDATA”. IL LIBRO DI NELLO MUSUMECI SARA’ PRESENTATO A MARSALA IL 25 SETTEMBRE. IL MINISTRO SANGIULIANO: “I SICILIANI RISCRISSERO, SOTTO LE BOMBE, IL CONCETTO DI SPIRITO NAZIONALE”

“SICILIA BOMBARDATA”. IL LIBRO DI NELLO MUSUMECI SARA’ PRESENTATO A MARSALA IL 25 SETTEMBRE. IL MINISTRO  SANGIULIANO: “I SICILIANI RISCRISSERO, SOTTO LE BOMBE, IL CONCETTO DI SPIRITO NAZIONALE”

Sarà presentato a Marsala il prossimo 25 settembre nei locali dell’Ente Mostra Pittura di Piazza Carmine, alle ore 18:30, il libro di Nello Musumeci, “Sicilia bombardata” (Rubbettino Editore). L’autore dialogherà con Riccardo Rubino, Condirettore del Vomere e Giovanni Gaudino, Presidente dell’Associazione dei Penalisti Marsalesi “Cesare Beccaria”.

“Siamo particolarmente felici della presenza del Ministro Musumeci che nel suo saggio è riuscito a ricostruire con la perizia del giornalista e dello storico una delle pagine più drammatiche del nostro passato – ha dichiarato la Direttrice del Vomere Rosa Rubino– Abbiamo da poco celebrato l’80° anniversario del bombardamento di Marsala e portiamo impressa nella

memoria individuale, familiare e collettiva l’eredità difficile di quell’11 maggio 1943. Ciò che nei libri di storia è frettolosamente derubricato con l’anonima ed algida definizione di “intervento militare strategico” significò invece per noi morte, sangue, devastazione e macerie. Marsala e tutta la Sicilia – ha aggiunto Rosa Rubino – pagarono prima di ogni altra regione italiana il duro scotto della liberazione. In quei giorni terribili anche la redazione del Vomere, giornale che ha accompagnato e raccontato, giorno dopo giorno, la vita della nostra comunità, fu costretta a chiudere. Presto di nuovo in prima linea, cominciammo però a raccogliere le testimonianze più importanti, mettendoci al servizio dei cittadini come “Il Vomere” aveva fatto sin dalla sua fondazione. Alcune pagine confluirono nel 1993 in un numero speciale, “La morte dal cielo”, che conserviamo nel nostro archivio e in diversi libri pubblicati dalla Casa editrice diretta da mio fratello Alfredo Rubino. Fonti preziosissime per la ricostruzione di quei tragici eventi, consultate anche dal Ministro Musumeci per il suo saggio straordinario che ha il coraggio di cercare la verità portando alla luce aspetti dolorosi dell’intervento angloamericano, spesso rimossi dalla memoria collettiva. A lui e alla sua opera, che ha il merito

di ampliare il perimetro della ricerca storica proponendo materiali spesso inediti o poco conosciuti, va il nostro grazie di marsalesi, di siciliani e di italiani”.

Il legame fra Nello Musumeci e Il Vomere è profondo. L’allora Presidente della Regione Sicilia, oggi Ministro per la

Protezione Civile e le Politiche del mare, già nell’aprile del 2019 aveva visitato in via Trapani l’Archivio storico del

giornale, accolto dal Direttore editoriale Alfredo Rubino, dalla moglie Gabriella Ombra, dal Condirettore Riccardo

Rubino e dal notaio Salvatore Lombardo. “Qui siamo nel tempio del Vomere. – commentò allora Nello Musumeci – un onore per me essere qui e poter sfogliare questa preziosa collezione che profuma di Storia, è memoria storica della città di Marsala e rappresenta un grande Patrimonio culturale per tutti e non solo per la Sicilia”. Ma Nello Musumeci è tornato a trovare “Il Vomere” il 13 aprile del 2019 e successivamente il 9 settembre 2021, stavolta a Mozia, per presentare due importanti libri scritti dall’archeologo Lorenzo Nigro, “Gerico: la rivoluzione della preistoria” e “Scavare è il mio peccato”, entrambi editi dalla Casa Editrice diretta da Alfredo Rubino.

“Siamo onorati della rinnovata presenza del Ministro Musumeci a Marsala – ha concluso la Direttrice del Vomere – La

nostra città è pronta ad accoglierlo con entusiasmo e gratitudine immensa”.

Appuntamento al 25 settembre.

Federica Sbrana

Foto del Ministro Musumeci dal suo profilo Facebook