Santangelo (M5S): “Via libera del Senato al decreto sugli incendi boschivi”
“Questa settimana in Senato abbiamo approvato in prima lettura il decreto incendi, un provvedimento adottato dal Governo per fornire delle prime concrete risposte al grave fenomeno degli incendi boschivi dolosi che quest’estate ha colpito mezza Italia e soprattutto le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna”. A darne notizia il senatore e componente del direttivo del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo. “Anche il meraviglioso territorio trapanese, in cui vivo, ogni anno diventa palcoscenico di terrificanti incendi che devastano migliaia di ettari di macchia mediterranea, arrivando a lambire le abitazioni e creando gravi disagi alla cittadinanza.
Con questo provvedimento sono stati stanziati 40 milioni di euro per il rafforzamento delle componenti statali nelle attività di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, necessarie per l’acquisto di mezzi operativi, terrestri e aerei e di attrezzature per la lotta attiva agli incendi e 150 milioni di euro per realizzare un sistema avanzato e integrato di monitoraggio del territorio.
Viene anche assegnato alla Protezione civile il compito di stilare il Piano Nazionale per il rafforzamento delle risorse umane, tecnologiche, aeree e terrestri che andrà ad integrare la pianificazione regionale, con la possibilità di individuare strumenti innovativi per prevenire questo rischio, facendo uso di tecnologie innovative, satellitari e di sorveglianza.
È un primo importante passo, ma auspico che si vada avanti anche sul disegno di legge che ho presentato sullo stesso tema, puntando sulla prevenzione e sul monitoraggio del territorio e a introdurre pene più severe per chi si rende artefice di questi gravissimi crimini” ha concluso Santangelo.