“Le risorse del Recovery Fund siano occasione di sviluppo per la Sicilia”.
È questo l’appello che il presidente della commissione Difesa della Camera, Gianluca Rizzo, rivolge a ministri competenti, alla Regione e agli Enti locali perché “anche la Sicilia e il Calatino, il territorio dal quale provengo e in cui sono stato eletto, sappiano cogliere questo momento storico come una opportunità unica e irripetibile”.
“Nei giorni scorsi – dice Rizzo – ho ricevuto, in qualità di presidente di commissione parlamentare, da parte del presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, le linee guida per la definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza siglato dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte: ne inizieremo presto l’iter in commissione Difesa”.
“Il Recovery Fund – continua Rizzo – sia l’ occasione per le aree disagiate del Paese di recuperare la distanza abissale esistente in termini di infrastrutture, lavoro e internazionalizzazione. Ecco perché faccio un invito alle istituzioni competenti a ‘tirare fuori dal cassetto’ tutti quei progetti che potranno favorire lo sviluppo delle enormi potenzialità che questo territorio è in grado di esprimere dal punto di vista agricolo, artigianale e turistico. Mi riferisco alle condizioni di viabilità stradale e ferroviaria che rallentano lo sviluppo piuttosto che farlo correre, alla necessità di collegare i distretti agricoli e artigianali con porti e aeroporti e con il resto del mondo, all’esigenza di attrarre investitori stranieri”.
Tony Gaudesi