Riceviamo e pubblichiamo
Alla scuola media ” U.e V. Vivaldi “, plesso del I.C. “R. Livatino” di Porto Empedocle, il WWF ha tenuto tre “lezioni” per incontrare tutti gli studenti.
Il presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, arch. Giuseppe Mazzotta, accompagnato dalla volontaria Erika Zoppo, socia WWF e presidente di Mariterra, ha parlato di quanto siano vergognosi gli ingressi a tutti i paesi e città del nostro territorio, perché “adornati” di sacchetti di rifiuti che pochi incivili lasciano compromettendo la dignità dei siciliani, che non sono questo.
Hanno trattato anche il tema della biodiversità, dell’agricoltura e della corretta alimentazione che deve animare lo spirito delle future generazioni.
Ma, problema dei problemi, ogni tema veniva attraversato dalla grande preoccupazione per l’emergenza climatica che sta stravolgendo gli assetti ecologici planetari.
Parole di ringraziamento sono state spese per la referente per i temi ambientali della scuola, prof.ssa Daniela Caruso, che ha organizzato l’incontro, e al d.s. prof. Claudio Argento, intervenuto in chiusura per ricevere una copia dell’Enciclica “Laudato Si’”, opportunamente scritta in apertura del suo pontificato dal nostro Papa Francesco per sottolineare la gravità dello stato di salute del nostro pianeta.
A tutti i ragazzi è stato consegnato l’attestato di nomina quali Guardiani della Bellezza, bellezza della nostra Sicilia e di quanto il creato ci ha concesso con un ambiente naturale incantevole, al quale la storia e gli uomini hanno incastonato splendide opere di architettura e arte che la cultura attuale sembra aver collocato in un angolo di trascuratezza.
Per questo l’azione di sensibilizzazione dei ragazzi è fondamentale, per costruire un percorso di speranza che dia luce al futuro del nostro pianeta e del territorio che ci circonda.
Noi siamo il futuro che costruiamo
Giuseppe Mazzotta
Presidente WWF Sicilia Area Mediterranea ODV