I premiati saranno comunicati dal Presidente del Comitato scientifico Gianni Letta
Si svolgerà il prossimo 12 settembre alle ore 11:30, presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma, la presentazione ufficiale della prima edizione del “Premio Internazionale Mozia”. Destinato alle eccellenze italiane nel campo dell’arte, della medicina, della ricerca scientifica, del giornalismo, del costume, dell’innovazione, dello sport e di ogni altro settore capace di valorizzare l’identità nazionale nel mondo, il Premio si propone di realizzare una straordinaria simbiosi fra natura e cultura, eleggendo come protagonista e scenario d’incanto la suggestiva Isola di Mozia posta nello Stagnone di Marsala, a 800 metri di distanza dalla punta nord-occidentale della Sicilia. Qui il prossimo 21 settembre, alle 18:30, si svolgerà infatti la cerimonia ufficiale di consegna delle statuette raffiguranti il “Giovinetto di Mozia”, la scultura del celebre auriga del V secolo a.C. conservata nel Museo Whitaker e divenuta l’insostituibile simbolo iconografico dell’anima e dell’identità dell’Isola.
Presieduto da Gianni Letta, il “Premio Internazionale Mozia” è promosso dall’Associazione Strada del Vino-Terre d’Occidente e dal Vomere, il più antico periodico siciliano, con il supporto scientifico della Fondazione G. Whitaker dedita allo studio e alla divulgazione della storia fenicio-punica nel Mediterraneo.
“Si tratta di un importantissimo traguardo per noi – hanno dichiarato il Notaio Salvatore Lombardo, Presidente dell’Associazione Strada del Vino – Terre d’Occidente e la Direttrice del Vomere Rosa Rubino – giunto a coronamento di un’intensa battaglia condotta da decenni per la salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico che abbiamo voluto coniugare all’eccellenza e al talento italiano. Il premio intende rilanciare alla ribalta nazionale l’Isola di Mozia perchè diventi Patrimonio dell’Umanità. Ringraziamo particolarmente il Presidente del Comitato Scientifico Gianni Letta per il suo sostegno e la preziosa collaborazione. Un grazie sentito va anche alla Fondazione Whitaker da sempre al nostro fianco nella difesa della bellezza e della storia di Mozia, e a tutti i membri del Comitato scientifico che ci hanno aiutato a costruire, passo dopo passo, un’indispensabile strategia di rete capace di dare spazio al pluralismo delle voci e alla straordinaria creatività che caratterizza il nostro Paese”.
“Un risultato – ha aggiunto Alfredo Rubino, Direttore della Casa Editrice Il Vomere – che assume anche un significato simbolico perché arriva a 40 anni dal riconoscimento dell’area di Mozia come “Riserva Naturale Orientata”. Si tratta di un lungo ed impegnativo lavoro di squadra che ci ha visto sempre in prima linea per la difesa della natura e la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale del territorio. Solo a giugno di quest’anno abbiamo presentato nella Sala dell’Emeroteca del Ministero della Cultura la Monografia da noi edita e curata da Baldassare Rallo dal titolo “Lo Stagnone di Marsala e Mozia: Patrimonio unico per un’Economia Sostenibile”. Proseguiremo tutti insieme le nostre battaglie, ispirati dallo stesso spirito di condivisione e collaborazione che ci ha consentito di raggiungere tali importanti traguardi. Grazie a tutti”.
Questi i nomi dei membri del Comitato scientifico del “Premio Internazionale Mozia”: Gianni Letta, Presidente; Salvatore Lombardo, Presidente Associazione Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente; Rosa Rubino, Direttore del Vomere; Maria Enza Carollo, Direttore Generale Fondazione Whitaker; Giulio Biino, Presidente dell’Associazione Salone del Libro di Torino; Girolama Fontana, Soprintendente Beni Culturali di Trapani; Roberto Gueli, Condirettore TGR RAI; Vincenzo Morgante, Direttore TV2000; Mario Nanni, giornalista Parlamentare ed ex Capo Redattore Ansa; Pino Nano, giornalista già Capo Redattore centrale RAI e Responsabile Agenzia Nazionale TGR; Giuseppe Pace, Presidente Unioncamere; Vito Pellegrino, Presidente Assindustria Trapani; Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia; Giancarlo Scarchilli, Regista; Giuseppe Sciacca, Regista; Antonello Valentini, giornalista e Amministratore Delegato di LND Servizi.
I nomi dei vincitori della prima edizione del Premio saranno ufficializzati e resi noti dal Presidente del Comitato Scientifico del Premio Gianni Letta, nel corso della Conferenza di presentazione che si terrà presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma. Appuntamento al prossimo 12 settembre, alle ore 11:30.
Federica Sbrana