Manuale di un programma educativo nella promozione della salute scolastica
Nel corso di un apposito incontro con studenti e insegnanti dell’Istituto Tecnico Statale “Salvatore Calvino” di Trapani diretto dalla dr.ssa Margherita Ciotta è stato presentato il volume “L’arte di crescere” di Daniele Maiorana. Si tratta di un nuovo manuale sulle competenze del Life Skills Training, un programma educativo nella promozione della salute scolastica sviluppato negli Stati Uniti dal Prof. Gilbert J. Botvin, validato scientificamente e promosso ormai da diversi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Esso mira ad aumentare le capacità di gestione delle sfide quotidiane ed a favorire un maggiore senso di autocontrollo attraverso l’incremento delle abilità personali e sociali.
In particolare il manuale realizzato da Daniele Maiorana, noto mental coach di giovani calciatori e particolarmente esperto nell’allenamento mentale dei portieri, presentato per l’occasione dal presidente del Panathlon Roald Vento, è stato pensato per docenti, educatori e genitori, nonché per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori per lo sviluppo delle competenze per la vita dei ragazzi, per il loro futuro sia in ambito scolastico che nella quotidianità, rafforzandone in particolare l’autostima.
Daniele Maiorana è tra gli esperti che collaborano al progetto didattico “Management dello Sport”, specializzazione all’interno dell’indirizzo A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing) del settore Economico dell’Istituto Tecnico “Salvatore Calvino”. Il progetto, di cui è responsabile la prof.ssa Caterina Mangiaracina, e che ha come coordinatrice la prof.ssa Francesca Tripoli, intende andare incontro all’esigenza, piuttosto diffusa tra i giovani e avvertita anche dalle famiglie, di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione e l’istruzione scolastica, favorendo la cultura sportiva come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà, dell’integrazione culturale, di prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica.
La specializzazione in “Management dello Sport”, che quest’anno vedrà al traguardo del diploma gli studenti che per la prima volta cinque anni fa hanno abbracciato questo percorso di studi, ha riscosso un inaspettato interesse tra i giovani trapanesi tanto che per il prossimo anno scolastico è prevista l’istituzione di ben tre prime classi.