Il Rotary Club Marsala ha assunto qualche anno fa l’impegno della sottoscrizione del “Patto locale per la Lettura”, che ha permesso a Marsala l’attribuzione della qualifica di “Città che Legge”, prestigioso riconoscimento nazionale assegnato dal Centro per il libro e la lettura – CEPELL. Per l’anno in corso ha organizzato, tra le altre, la presentazione del libro “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994” di Calogero Pumilia (editore Rubbettino).
Questo saggio costituisce un utile tassello per ricostruire le principali fasi di un recente passato che condiziona il presente. L’autore, parlamentare della Democrazia Cristiana, ripercorre il ventennio che lo ha visto protagonista della scena politica italiana. La sua, quindi, è anzitutto una rilettura di quegli anni realizzata alla luce della lente d’ingrandimento della storia personale di un uomo che viveva la vita pubblica siciliana e nazionale.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Circolo Lilybeo presieduto dall’avvocato Gaudino ed hanno dialogato con l’autore il socio e past President del Rotary Club Marsala, Cesare Ferrari, e l’On.le Calogero Mannino, i quali hanno sottolineato le differenze del periodo storico narrato nel libro e la stagione attuale. In quegli anni i partiti erano ancora strumenti di partecipazione ed uno dei luoghi principali della celebrazione della democrazia era la piazza nella quale “si illustravano le posizioni personali, si ascoltavano le opinioni degli elettori, si coglievano i bisogni e le speranze delle persone in carne e ossa”.
Come ha voluto precisare il Presidente del Rotary Club Marsala, Giuseppe Abbate, il libro di Calogero Pumilia è da leggere e rileggere per comprendere alcune grandi questioni che ancora oggi condizionano la politica isolana e nazionale nonché per conoscere le personalità della storia pubblica siciliana e italiana di quella stagione politica, troppo facilmente caduta nell’oblio.