- Dicembre 2021, Palazzo Fici Marsala ore 18,30. Un’altra data importante per il Giovinetto di Mozia, la Statua più rappresentativa della città di Marsala che rischiamo seriamente di perdere per sempre, da quando la Dirigenza del Museo Archeologico Antonino Salinas ha avanzato la richiesta per esporlo, nel corso un convegno sui Fenici, da organizzarsi, verosimilmente, tra dicembre 2021 e marzo 2022.
Si è così costituto un folto comitato cittadino che ha fatto sentire forte e chiaro il suo urlo, il suo NO secco allo spostamento della statua da Mozia a Palermo per due motivi fondamentali: in primis la sua fragilità, i rischi possibili che potrebbero compromettere la sua precaria integrità e nessuna garanzia per il suo rientro a Mozia, in secundis: privare Mozia, uno dei siti fenicio punici più importanti al mondo, privare la città di Marsala, di un bene così prezioso e importante per i flussi turistici, per l’economia dell’intera provincia di Trapani . Un gesto che nè Mozia nè la Città lilibetana meritano. Un gesto che ha il sapore di uno “scippo” di fronte al quale la città non può rimanere inerte. Questi i sentimenti di amarezza emersi insieme all’attaccamento forte , incontenibile per il Giovinetto in tunica ,una statua in marmo 450 a. C. – 440 a. C. scoperta nel 1979 da Antonino Monteleone nell’isola di Mozia.
Erano presenti all’incontro : il parlamentare regionale Stefano Pellegrino (che ha già presentato una interrogazione all’Ars per chiedere chiarimenti sull’eventuale “trasferimento” del Giovinetto). Il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano, gli assessori Antonella Coppola e Arturo Galfano, i consiglieri Flavio Coppola, Walter Alagna, il notaio Salvatore Lombardo Presidente Associazione Strade del Vino Marsala Terre D’Occidente, Alfredo Rubino, Rosa Rubino e Riccardo Rubino rispettivamente direttore editoriale, direttore responsabile e condirettore del Vomere, il professore Giacomo D’Alì Staiti titolare Saline Ettore Infersa, Gaspare Giacalone Delegato Federalberghi Marsala , Paolo Masella Vice presidente Federalberghi Trapani, Piero Genco Segretario Cgil Marsala Cisl e Uil, Giuseppe Lentini e Francesco Rallo Circolo Unesco Marsala, Gaspare Giacalone Associazione strutture turistiche di Marsala, Enzo Campisi , docente Istituto V. Pipitone , Mauro Gandolfo Associazione Nonovento, Davide Licari, Circolo Rifondazione Comunista, Peppino Basile, Francesca Giacalone, Bice Marino, Presidente Pro Loco Marsala. Mario Ottoveggio Presidente Pro loco 2., Dario Piccolo corrispondente di Repubblica, Giovanna Sfragasso direttrice www.videoh24.it, Francesca Crimi LaT3, Ninny Bornice Itacanotizie.
Quest’incontro si è svolto il giorno dopo la mozione presentata al Consiglio comunale dai consigliere Flavio Coppola e Walter Alagna (Noi Marsalesi/centrali per la Sicilia) e approvata all’unanimità da tutto il consiglio grazie anche all’intervento del presidente del consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano. Una prima tappa importantissima che segna l’inizio di una battaglia che si preannuncia dura e difficile, ma che bisogna portare avanti con determinazione senza se e senza ma. Basti pensare che fino ad oggi è un continuo andare e venire di tecnici incaricati dall’assessorato regionale ai Beni Culturali per verificare lo stato di salute della statua.
Il comitato cittadino si è voluto riunire per pianificare date e manifestazioni, cortei che vedono coinvolti cittadini, istituzioni , politici, giovani, studenti e la stampa tutta perché l’Unione fa la forza. Per tenere con noi la nostra Statua. Per sempre.
Chi vuole aderire o partecipare per dare il proprio contributo può contattare il seguente numero telefonico 0923736272