Ospedale di Marsala, il direttore ASP-TP al Sindaco “La data del 18 sarà rispettata quando sarà dimesso l’ultimo paziente Covid”

Ospedale di Marsala, il direttore ASP-TP al Sindaco “La data del 18 sarà rispettata quando sarà dimesso l’ultimo paziente Covid”

E’ botta e risposta tra il Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo e il Direttore dell’Asp di Trapani Fabio Damiani. Pubblichiamo integralmente la nota di Damiani in risposta a quella del Sindaco di Marsala che riportiamo qui di seguito.

Questa Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha già avviato le procedure per la riattivazione della piena funzionalità del P.O. Paolo Borsellino di Marsala. Si prende atto pure degli importanti suggerimenti che la S.V. ha deciso come sempre di rivolgere a questa Amministrazione non mancando mai tempestivamente di informare la stampa, volendo nel merito evidenziare che trattasi di modalità organizzative già assunte sin dall’inizio della pandemia e per certi aspetti scontate.

Si evidenziano in ogni caso alcune precisazioni che appaiono a questo punto doverose: la data di riapertura di un ospedale importante quale quello di Marsala non può tenere conto semplicemente di una “promessa” ma di altri fattori quale ad esempio il fatto dirimente che ad oggi nel presidio c’è ricoverato ancora un paziente positivo al coronavirus e, quindi, solo dopo le dimissioni dello stesso potrà essere iniziata la sanificazione dell’intero complesso ospedaliero.

Quindi la data del 18 maggio deve essere considerata parametro di riferimento e non certamente condicio sine qua non di un contratto mai sottoscritto con nessuno e le cui eventuali prestazioni sinallagmatiche non sono affatto dovute.

L’affermazione “tutti i cittadini di Marsala e Petrosino il 18 mattina si aspettano 1’ospedale Paolo Borsellino operativo e più funzionante di prima” appare allo scrivente più come una provocazione che come incitazione per una ripresa alla tanto attesa normalità. Non si accettano avvertimenti da parte di nessuno essendo consapevoli di agire sempre nell’interesse esclusivo della collettività e della salute pubblica, ponderando le scelte con atti imparziali e trasparenti.

Per quanto sopra si assicurano le Autorità che leggono la presente per conoscenza che questa ASP di Trapani sta programmando con solerzia e sollecitudine la ripresa di tutte le attività ordinarie del Presidio Ospedaliero la cui data de1 18.05.2020 potrà essere rispettata compatibilmente con le dimissioni dell’u1timo paziente COVID19 ancora ricoverato, potendo verificarsi l’ipotesi di uno slittamento di alcuni giorni necessari per aprire il presidio in totale sicurezza.

OSPEDALE DI MARSALA. IL SINDACO SCRIVE ALL’ASP
NELL’IMMINENZA DEL RITORNO ALLA NORMALIT
A’

“Si avvicina il 18 Maggio, data per il ritorno alla normalità per l’Ospedale di Marsala, così come promesso dall’Assessore regionale alla Salute”. È l’incipit della nota con la quale il sindaco Alberto Di Girolamo chiede al direttore generale dell’Asp Fabio Damiani, in vista dell’imminente data, se siano già state predisposte alcune attività propedeutiche alla riapertura del “Paolo Borsellino”. Da Lunedì prossimo infatti – come annunciato dall’Assessore Ruggero Razza nella conferenza stampa di Marsala – la struttura cessa di essere un Covid Hospital. In particolare, scrive il sindaco, “è necessario che l’Ospedale sia preventivamente sanificato, che reparti e servizi siano operativi, con un pre-triage funzionante al fine di diagnosticare eventuali positività e trasferire i pazienti in un Ospedale Covid siciliano”. Nella nota – indirizzata anche alla Regione e al Ministero, nonchè alla Protezione Civile regionale e al Prefetto di Trapani – il sindaco di Marsala ritiene altresì opportuno che “possa aumentare il numero dei tamponi per i soggetti più a rischio, possibilmente con risposta quasi immediata”. In definitiva, al dirigente dell’Asp si chiede di approntare quanto necessario alla riapertura del “Paolo Borsellino”, tenuto conto che – conclude il sindaco Alberto Di Girolamo – “i cittadini di Marsala e Petrosino, il prossimo 18 Maggio, si aspettano un Ospedale operativo, più funzionante e sicuro di prima”.