La nostra comunità si appresta a vivere la festa della Madre di Dio con un titolo tutto intriso di storia e radici della nostra terra, della vita di generazioni e generazioni di marsalesi: La Madonna della Cava patrona della nostra casa comune.
Sembra che Maria abbia scelto noi di notte, attraverso un sogno pieno di raggi di sole, una cava con l’odore di pecore e lo stupore dei pastori, un pozzo, una sorgente d’acqua zampillante per dissetarci… e da quel pozzo il sogno irrompe nella vita di noi marsalesi: il volto della nostra Madonnina si innalza di Luce, parole che vibrano nei tetti delle case… sono parole sempre nuove per accendere la speranza in ognuno di noi.
Marsala ha avuto in dono una tenerezza generativa verso la Madre di nostro Signore e noi marsalesi siano legati ad un filo d’oro che ci attrae e ci abbraccia con il Suo sguardo materno.
La Madonna della Cava custodisca tutte le famiglie, gli anziani, gli ammalati, i sofferenti, gli uomini e le donne che ancora oggi non hanno visto e incontrato la Vergine della Cava, che sia stupore e gioia immensa per tutti noi.
Che la Madonna della Cava ci conduca verso Suo figlio Gesù per costruire una città piena di sogni e di Luce piena di amore e di pace.
Questa città ha bisogno di sognare in grande per far germogliare la rugiada della fraternità sociale intrisa di giustizia, prossimità, accoglienza e mitezza.
Che la nostra Madonnina della Cava interceda presso Suo Figlio e vi benedica con la Sua maternità donandovi pace e speranza.
Viva la “bedda matri di la Cava” buona festa a tutti voi. Vi benedico e vi abbraccio con il cuore grato a Maria Santissima.
Don Giuseppe Inglese
Rettore Santuario Madonna della Cava