Martedì 27 luglio alle ore 19 al via “a Scurata”

Martedì 27 luglio alle ore 19 al via “a Scurata”

Prenderà il via il prossimo 27 luglio l’edizione 2021 della rassegna “a Scurata”, promossa per il quarto anno consecutivo dal MAC (Movimento Artistico Marsalese). Dal jazz al blues, dal pianoforte alla sperimentazione elettronica, dal teatro alla danza: 13 gli appuntamenti che fino al 4 settembre, alla Salina Genna, racconteranno la Sicilia, le sue sfumature, i suoi talenti. “Ci siamo posti degli obiettivi e, ogni anno, abbiamo cercato di fare un passo avanti. Quest’anno – ha dichiarato il direttore artistico Gregorio Caimi – abbiamo cercato di fare ancora di più coinvolgendo anche artisti che non fanno parte del MAC”. A Scurata 2021 prevede infatti anche la presenza di Giovanni Gulino, Rosario Lisma Alessio Piazza, Emanuele Chirco, Roberto D’Alessandro oltre a tanti ospiti di rilievo che prenderanno parte alle varie serate.

Continuano così a riecheggiare nell’aria le parole di Enrico Russo a cui la rassegna è dedicata: “Questa città va amata, avevo un grande sogno io. Questa città ha bisogno di squadra”. Parole che continuano ad ispirare le attività del MAC e con le quali è stata aperta la conferenza di presentazione della rassegna, svoltasi lo scorso 16 luglio presso l’Ouverture delle Cantine Pellegrino. “Il MAC è una famiglia” – ha esordito Andrea Russo, figlio di Enrico, quest’anno in scena con lo spettacolo Cum grano salis in collaborazione con l’Officina Tersicore e i Virginia Gold – E’ la testimonianza di come le realtà storiche del territorio si possano mettere insieme con spirito di servizio”.

Grande novità di questa edizione è la realizzazione del “Teatro Pellegrino 1880”: un vero teatro a mare posto all’interno di una vasca attualmente non in produzione e creato esclusivamente con materiali naturali: sale, legno e tufi collocati in modo da formare palco ed emiciclo. “La cultura è anche rispetto” – ha detto Giacomo Frazzitta nel commentare l’approccio green ad un luogo speciale come le saline. Un sogno divenuto realtà grazie anche alla collaborazione di diverse aziende: la Carlo Pellegrino, main sponsor dell’evento, l’Imera Imballaggi che ha fornito le sedute e la Zicaffè che ha fornito i sacchi di iuta.

Il ruolo sociale delle aziende che operano sul territorio è stato evidenziato proprio da Benedetto Renda, delle Cantine Pellegrino, che ha ribadito il legame fra l’azienda e i suoi luoghi. “Le nostre radici sono qui – ha detto – Tra i nostri prodotti di punta ci sono Marsala e Passito di Pantelleria. Siamo strettamente legati a tutto ciò che avviene attorno a noi. La nostra speranza è di far crescere sempre più questa città”. E saranno proprio le Cantine Pellegrino a dare il via alla rassegna, il prossimo 27 luglio alle ore 19.15, con l’inaugurazione del teatro a mare e un racconto – degustazione che avrà come protagonisti tre vini: Il Salinaro, Isesi, (un bianco doc di Pantelleria) e il Marsala Miss Honor con cui le Cantine Pellegrino celebrano i 50 anni dal recupero della Nave Punica a cui lavorò l’archeologa inglese Honor Frost, con il sostegno – anche in quell’occasione – delle Cantine Pellegrino. La serata proseguirà con la musica della Big Band Arco Orchestra con replica, in via eccezionale, alle ore 22.00.

Alla presentazione della rassegna sono intervenuti anche il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, accompagnato dagli assessori Coppola e Alagna, alcuni degli artisti che si alterneranno sul palco, Antonio Parrinello, gestore della Salina Genna, e Fabio Alba, in rappresentanza della Proloco 2.0. Altra novità 2021 è infatti l’apertura verso il digitale. “a Scurata” aderisce al progetto “We love Marsala” realizzato dalla Proloco 2.0 con l’obiettivo di promuovere in maniera organizzata l’offerta turistica e gli eventi della città. Gli spettacoli saranno presenti sul sito web e l’app di We love Marsala.

Il sostegno alla rassegna è arrivato anche da Roberto Fiorentino, direttore della Riserva Naturale orientata dello Stagnone: “Vengano promosse manifestazioni di tal genere, che diano posto alle voci dell’anima. Abbiate dunque la speranza che ad ogni Scurata segua sempre un’ Agghiurnata e in questo è l’augurio mio e dell’Ente gestore: lo Stagnone e le sue risorse naturali siano palcoscenico della nostra rinascita.” – ha scritto in una nota inviata al MAC.

Come ha spiegato Vito Scarpitta, inoltre quest’anno sarà possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma https://www.ciaotickets.com/ . In alternativa, è possibile recarsi presso l’agenzia I Viaggi dello Stagnone in via dei Mille a Marsala, oppure direttamente al botteghino alla Salina Genna.

Antonella Genna

Nella foto di copertina da sinistra: Gregorio Caimi, Benedetto Renda, Giacomo Frazzitta, Vito Scarpitta e Chiara Putaggio.