Da stasera entra in vigore l’ordinanza del sindaco Massimo Grillo che, a Marsala, vieta per tutto il corrente anno e quotidianamente – dalle ore 21 e fino alle ore 06 del giorno successivo – la vendita, la somministrazione, la detenzione e il consumo in luogo pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche. Tale divieto riguarda anche i distributori automatici e le attività di somministrazione svolte in forma itinerante o ambulante. “Ci uniformiamo alle risultanze della seduta del Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica dello scorso giugno, afferma il sindaco Grillo. Sono problematiche connesse alla movida e alla sicurezza urbana, sulle quali ho ascoltato ieri cittadini e operatori. Il provvedimento che ho firmato oggi rientra tra i poteri del sindaco, ma per le altre serie proposte emerse nel corso dell’incontro pubblico il mio impegno è che saranno rappresentate agli Organi competenti, a cominciare dal Prefetto e dal Ministero dell’Interno”. Il riferimento è, soprattutto, alla richiesta – giunta da più parti – della costante presenza nel territorio di militari dell’Esercito, sulla scorta del progetto “strade sicure” che caratterizzò gli anni della pandemia. Ma anche di avere più pattuglie delle Forze dell’Ordine a presidio di “punti caldi” del centro storico. Sul punto, l’Amministrazione comunale ha trovato le risorse per l’assunzione di complessivi 17 vigili, 8 dei quali già operativi la prossima settimana (entro luglio tutti), che svolgeranno servizio nelle piazze della movida e nelle zone turistico-balneari – dalle ore 9:00 alle ore 01:00 – in aggiunta alle Forze di Polizia. Il tutto, mentre è in atto una implementazione del servizio di videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere.
L’ordinanza sindacale affronta anche la questione del rispetto dei limiti della diffusione musicale all’interno/esterno degli esercizi pubblici frequentati nelle ore serali-notturne e caratterizzate da una maggiore aggregazione giovanile. Come si legge nel provvedimento, l’emissione di musica è consentita tutti i giorni della settimana – compresi festivi e prefestivi – fino alle ore 01:00 del giorno successivo, volendo così salvaguardare la quiete pubblica e rispettare il diritto al riposo notturno dei residenti nelle zone interessate. Il divieto di emissione di musica è invece posticipato alle ore 02:00 nella settimana compresa tra il 14 al 20 Agosto. Da sottolineare che resta vietato ogni tipo di diffusione musicale – sia all’aperto che al chiuso, con qualsiasi mezzo – tra le ore 01:00 e le ore 10:00, nonché tra le ore 14:00 e le ore 17:00 di ogni giorno della settimana.
Altro imporatnte punto dell’Ordinanza sindacale riguarda gli esercizi che occupano suolo pubblico: sono tenuti a mantenere il decoro dello spazio concesso, rendendolo costantemente libero da rifiuti e ingombri di qualsiasi genere.
Infine le sanzioni che vanno da un minimo di sospensione per 3 giorni dell’attività musicale e di 7 giorni per la violazione del divieto di bevande alcoliche, rispettivamente aumentate fino a giorni 30 per ripetute violazioni. Queste, oltre ad essere trasmesse al SUAP, potranno altresì comportare la revoca per un anno della licenza commerciale, nonché la confisca delle eventuali attrezzature utilizzate e di propietà dei titolari dell’attività.
Alessandro Tarantino