MARSALA, ENTRO SETTEMBRE LA SOSTITUZIONE DI 11000 DEI 17000 CORPI ILLUMINANTI DELLA CITTA’

MARSALA, ENTRO SETTEMBRE LA SOSTITUZIONE DI 11000 DEI 17000 CORPI ILLUMINANTI DELLA CITTA’

“Per i rimanenti 6000 – precisa Il Sindaco Massimo Grillo – abbiamo dato mandato al dirigente del settore di predisporre un nuovo studio di massima”

Marsala è ormai prossima ad avere un nuovo e più funzionale sistema di pubblica illuminazione che consentirà non solo di rendere più sicura e bella la città ma anche di limitare i costi energetici assai consistenti per un territorio che si articola oltre che nel centro urbano anche in più di 100 contrade dove insiste un considerevole numero di corpi illuminanti. A tal riguardo oggi al Palazzo Municipale diretto dal Sindaco Massimo Grillo si è svolto un incontro operativo nel quale si è anche discusso di altre tematiche sempre collegate con il sistema della rete di pubblica illuminazione. Al vertice oltre al primo cittadino hanno preso parte l’assessore del ramo Giacomo Tumbarello, il Dirigente del settore Giuseppe Frangiamore, i suoi due collaboratori Mimmo Parrinello e Gaspare Zichittella; nonché il Capo di Gabinetto, Alessandro Putaggio.

“Grazie ai fondi del PO FERS abbiamo avviato nella nostra Città la sostituzione della maggior parte dei corpi illuminanti – precisa il Sindaco Grillo. In pratica sostituiamo le vecchie lampade alogene (a vapori di mercurio) con quelle a led. Nella riunione di oggi abbiamo appreso che i lavori del primo progetto sono già al 90% mentre quelli del secondo al 50%. In ogni caso contiamo di definire la sostituzione degli 11000 su 17000 complessivi corpi illuminanti dell’intero territorio entro la fine di settembre. Per i restanti 6000 abbiamo dato mandato al dirigente del settore di predisporre uno studio di massima per poter poi trovare i finanziamenti. Oltre a questo nell’odierna riunione ho, inoltre, dato disposizione che l’illuminazione nel centro e nelle altre zone storico-architettoniche venga attuata con luce calda. Sempre con lo stesso progetto provvederemo, inoltre, a illuminare le cupole delle principali chiese che insistono sempre nella zona centrale della città”.

Nell’odierno vertice si è anche discusso di altre tematiche a cominciare dagli impianti semaforici.

“Riteniamo, come Amministrazione – continua il Sindaco Massimo Grillo – che occorra “esternalizzare” questo servizio per renderlo più funzionale. Da qui la direttiva sempre al Capo del Settore Giuseppe Frangiamore di valutare l’affidamento a soggetto esterno della manutenzione degli impianti semaforici esistenti nel territorio. Inoltre posso anche annunciare che presto in città saranno operativi 4 nuove colonnine per la ricarica veloce dei veicoli elettrici”.

Complessivamente, l’investimento nel settore dell’illuminazione ammonta a 10 milioni di euro. I nuovi lavori rientrano nella progettualità prodotta nell’ambito di “Agenda Urbana”. Riguardano nello specifico la sostituzione di quasi 11.000 corpi illuminanti tradizionali (del tipo SAP, Ioduri Metallici e Vapori di Mercurio), con altrettanti nuovi a LED, lungo le strade del centro e dei versanti nord/sud del territorio. Verranno altresì sostituiti 300 quadri elettrici, dimensionati in funzione della nuova tecnologia, nonchè la sostituzione di alcuni pali di sostegno ammalorati e deteriorati, con i consequenziali altri lavori che riguardano chiusini, linee elettriche aeree, cassette di derivazione… Nel progetto sono pure inclusi nuovi cavi di alimentazione laddove gli impianti sono stati vandalizzati e oggetto di furto.

E’ intanto buone notizie arrivano anche dal fronte della manutenzione della rete di pubblica illuminazione: la prima gara di 400 mila euro è stata già aggiudicata – sottolinea l’Assessore Ivan Gerardi – mentre quella di 100 mila euro verrà svolta a fine mese”.

                                                                             Nino Guercio