Lutto nel mondo dell’imprenditoria siciliana. Apprendiamo con grande tristezza la notizia della scomparsa di Gregory Bongiorno presidente Assindustria. Ricoprì il prestigioso incarico con grande professionalità e impegno nell’interesse delle piccole e grandi imprese siciliane per fare emergere l’eccellenza della Sicilia. Un impegno costante e sempre al centro della sua vita. Aveva 46 anni. E’scomparso nella notte per un un arresto cardiaco. Era nato a Castellammare del Golfo ed era laureato in economia aziendale. E’ morto nella sua abitazione a Castellammare del Golfo. La notizia è subito rimbalzata sul web: grande commozione, tanti i messaggi, le espressioni di cordoglio.
Da 2021 guidava Sicindustria, la più grande Associazione del teritorio del sistema confindustriale siciliano. Faceva parte anche del Comitato credito e finanza di Confindustria nazionale. La sua è la storia di un imprenditore titolare di un’azienda di famiglia che si occupa di ecologia, la Agesp, che decise di ribellarsi al racket. La Agesp Spa opera nel settore dell’ecologia e dell’ambiente ed è stata tra le prime aziende in Sicilia ad entrare nel settore dei servizi pubblici di igiene urbana. Lavora in Sicilia, nella provincia di Asti, in piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Sardegna. Ha avuto come clienti oltre 60 enti pubblici e più di 250 aziende private.
E’stato un onore e un piacere conoscerlo a Mozia due anni fa. Ricordo la sua gentilezza, la cordialità, generosità, il suo modo di essere pragmatico, la grande voglia di realiazzare progetti per il futuro della Sicilia. Di recente è stato a Marsala insieme al presidente nazionale Confindustria, Carlo Bonomi per visitare le nostre aziende. Al telefono mi ha detto: “Sono orgoglioso delle realtà marsalesi”. Ho il ricordo di una persona perbene, onesta, straordinariamente disponibile pronta a collaborare con Il Vomere per portare avanti alcuni progetti. Dovevamo incontrarci in questi giorni per un’intervista. Ieri pomeriggio il suo ultimo “Like” a un post sulla pagina web del Vomere che riporta la sua dichiarazione sull’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro.
Oggi ci sentiamo più soli, abbiamo perduto un siciliano doc, un uomo perbene, onesto e corretto che amava immensamnete la Sicilia.
“Apprendo con dolore della improvvisa e prematura morte di Gregory Bongiorno, presidente di Assindustria Sicilia e uno dei più talentuosi, capaci ed equilibrati imprenditori siciliani della sua generazione. Di lui serbo il ricordo di uomo con una visione lucida e lungimirante del territorio, capace di collaborare, appassionato della propria terra, sereno. Mi stringo ai familiari in queste ore di dolore”.
I direttori del Vomere Alfredo Rubino con Gabriella Ombra, Rosa Rubino con Salvatore Lombardo e il Centro Stampa Rubino esprimono i sensi del più vivo cordoglio alla moglie Annalisa, ai figli, ai familiari tutti in questo momemto di grande dolore.
I funerali martedì alle 15 nella Chiesa Madre di Castellammare del Golfo
Rosa Rubino