L’Italia celebrerà l’11 aprile la “Giornata del mare”. Un’occasione per riflettere su questa straordinaria risorsa della natura che ha condizionato nei millenni la vicenda umana. Dall’11 al 16 maggio per oltre un mese dal Nord al Sud per rendere omaggio al mare. L’ iniziativa è del Ministro della Protezione Civile e delle politiche del mare, Nello Musumeci e del Ministro della Cultura, Sangiuliano.
“Sono felice – scrive sul suo profilo facebook Nello Musumeci- di potere avviare da Baia (Napoli) con il ministro Sangiuliano le iniziative per la Giornata del mare, che si concluderanno a metà maggio attraverso manifestazioni trasversali da Genova a Catania, dalla Campania al Lazio, coinvolgendo istituzioni e cittadini, soprattutto studenti. Domani sera, 11 aprile, per la prima volta Palazzo Chigi sarà illuminato di azzurro, per rendere omaggio a questa Giornata, rimarcando ancora una volta quanto il Mare sia centrale nei progetti del governo Meloni.
Oggi sarà l’occasione per porre l’accento sull’archeologia subacquea che merita di certo un’analisi approfondita: un settore della ricerca che mette assieme il valore scientifico, storico, culturale e artistico inestimabile per la nostra Nazione, il cui mare con i suoi fondali sono percorso della nostra civiltà”.