Riceviamo e pubblichiamo
Nella mia vita ho avuto tanti alti e bassi, da quando sono andato via dalla mia città nativa Portici, ho intrapreso un percorso di crescita che mi ha portato ad amare le città e le regioni dove sono vissuto, all’età di 23 anni sono dovuto partire alla volta di Bologna per lavoro, avevo una paura, lasciavo la mia terra e non sapevo a cosa stessi andando incontro, avevo dubbi su come sarei stato visto in quella città del Nord. Le mie paure erano centrate sull’essere screditato, perché provenivo da una regione come la Campania, vista come il male da molti. Ma ho avuto il piacere invece di trovare gente ospitale, gente perbene che si mise subito a disposizione pur di non farmi sentire lontano, e triste. Ho vissuto 24 anni della mia vita in quella Regione scoprendo cose nuove, crescendo e diventando un uomo migliore, ho trovato amici, colleghi, persone speciali, ho trovato il mio amore, la mia anima gemella, la mia vita. Con lei ho formato la mia famiglia, ho avuto i miei figli, ho dato tanto, ma ho ricevuto anche tanto da quella terra. Poi però, come ogni storia che ha un inizio e una fine, sono dovuto andare via per problemi di salute, il clima era contro di me e la mia malattia, sono ritornato al sud, no, non nella mia Campania, non a Portici o Napoli, sono sceso nella bellissima Sicilia. Anche qui in questo viaggio mi hanno accompagnato mille pensieri, mille paure, come sarei stato visto li in quella terra, come uno straniero o come un fratello? Sarei stato accolto bene oppure con diffidenza? Le paure erano tante, ma con il passare del tempo sono riuscito a farmi amare, a farmi voler bene da questa splendida terra.
È arrivato il momento di parlare di lei, di Marsala. Quando ho saputo che sarei dovuto andare a vivere laggiù, mi sono sentito male: sembrava la scena del film di Siani e Bisio, quella della partenza per il sud non è un’esagerazione, è proprio realtà; io mi sentivo cosi, la sfortuna mi stava facendo per l’ennesima volta cambiare città. Eppure dovevo andarci per me, per la mia salute e per la mia famiglia che doveva combattere e scarificare tutto per seguirmi. Mi sono fatto coraggio, letteralmente, pensando agli anni passati nella mia vita tra le due regioni in cui sono vissuto. Oggi sono passati quattro anni da allora, vivo qui a Marsala e posso dire che sto vivendo in un luogo splendido, dove c’è aria di famiglia, di amicizia, di rispetto, sto vivendo in tutte le sue sfaccettature questa Città, questo territorio, e non posso che sentirmi uno scemo per tutti i pregiudizi che avevo su di essa. Posso affermare con assoluta certezza e convinzione che Marsala è diventata la mia seconda casa; sono un Napoletano all’anagrafe, ma Marsala/Trapani, questo territorio lo sento come se fosse la mia terra d’origine, nei suoi difetti e nei suoi mille pregi.
Perché Marsala è magica, ti rapisce, ti prende il cuore, ti stordisce e ti ipnotizza. Quanto sono idioti tutti quelli che criticano questo territorio e lo fanno con pregiudizi, queste persone lo fanno perché’ hanno una loro vita precisa ordinata sempre uguale e monotona. Loro giudicano guardando a Marsala e non solo ma anche a Trapani e tutto il territorio come il covo dello schifo, della criminalità e delle nefandezze. Non posso che dire che sono piccoli, molto piccoli come uomini e donne se pensano a tutto questo, senza aver mai visto questi splendidi luoghi che ti fanno rimanere senza fiato e senza parole. ALLE PERSONE CHE GIUDICANO e che hanno pregiudizi nei confronti di una città, di un popolo, di una terra, posso solo dire VENITE QUI E PROVATE A VIVERCI PER UN PO’ RESPIRANDO L’ARIA DI QUESTA TERRA , immergetevi completamente nella vita della città stessa, del territorio, e sono convinto che capirete cosa significhi questa terra per i loro cittadini e per chi ci vive ogni giorno tra pregi, e difetti.
Io l’ho fatto, mi sono tuffato in questa realtà e adesso, non vorrei più uscirne.
Vorrei rimanere per sempre tra le sue braccia, cullato dalle tante cose che la rendono speciale.
La vita ci regala spesso delle gioie e Marsala è una di queste per il suo clima, il suo mare,il suo cibo… Marsala è molto più di ciò che ho appena citato! Marsala è cultura, è ricchezza e povertà, è un insieme di storie e racconti, è poesia e musica, è allegria e caparbietà, è capacità di vivere appieno la vita, è amore e consapevolezza.
Ogni angolo di questa città nasconde storia vissuta che respiri perché la trasuda da ogni angolo di questa terr , ogni persona sa metterti a tuo agio, ti fa sentire a casa anche se vieni da molto lontano e non ti conosce.
Ecco cosa è Marsala , questa città, questo territorio lo possiamo chiamare casa.
Cari Amici del Nord, venite a visitare questa bellissima città, venite in questi bellissimi posti, sarete ben accolti dalla bellissima gente di questa terra. Voglio ricordarvi che quando un marsalese si dona a te, lo fa con tutto il cuore, e posso solo darvi un consiglio: quando questo accada fate in modo di tenervelo stretto, perché la dedizione che hanno nei vostri confronti non la trovereste da nessuna altra parte, forse solo a NAPOLI O IN ALTRE CITTÀ DEL SUD.
MARSALA, ha tanti problemi certo, la gente lo sa, non lo nega, ma lotta ogni giorno per questo, ma comunque non si arrende e vive al massimo ogni giorno, col sorriso di chi ha sempre la voglia di vivere.
Perché la vita va vissuta così… in maniera leggera per quanto possibile. Marsala è davvero mille colori, mille bellezze e non permetterò più, a chi non ha vissuto in questa terra, di etichettarla come la città della mafia, dei terroni. La difenderò sempre come fosse la MIA città, perché questa terra e il suo popolo sono miei fratelli, questa città in questi anni mi ha protetto, mi ha reso felice, mi sta facendo rinascere e mi sta dando la voglia di combattere insieme a lei per crescere e far vedere al mondo intero quanto sia bella. Io ci provo a dare il mio piccolo contributo per farla crescere e sono convinto che insieme a tutti i cittadini MARSALA DIVENTERÀ UNICA E BELLISSIMA. Più di qualunque altro posto al mondo.
#amomarsala