L’educazione alla legalità nelle scuole di Palermo. Il progetto “Non solo DAD” della Fondazione Costa

La Fondazione Gaetano Costa, d’intesa con l’I.C. Giovanni XXIII-Piazzi di Palermo lo scorso 21 ottobre ha iniziato a svolgere il progetto “Non solo D.A.D.” , percorso di formazione per docenti e alunni al fine di sostenere le relazioni educative online e offline.

Il corso coinvolge una rappresentanza di docenti e alunni impegnati nella ricerca di strumenti pedagogici, psicologici e didattici al fine di gestire le conseguenze di una prolungata didattica a distanza che, seppur relegata oggi a strumento didattico di emergenza, ha generato importanti problematiche relazionali tra pari e nel rapporto docente/alunno che non si risolveranno una volta eliminata la DAD. Si tratta di problematiche, quindi, meritevoli di grande attenzione e di un supporto formativo garantito dall’intervento di esperti in campo sociologico e pedagogico.

Ad arricchire il percorso, l’intervento dell’USSM di Palermo da sempre impegnato nella sensibilizzazione del corpo docente rispetto alla relazione privilegiata instaurata con gli adolescenti, oggi più di ieri, vittime di una desocializzazione pericolosa che tende a creare sempre più divisione, alienazione e discriminazione.