“La Scuola Promessa e la legalità” è il tema della mostra che sarà inaugurata il prossimo mercoledì 24 maggio, con inizio alle 10,30, presso i locali dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani, in via Castellammare 14. La sede “amministrativa” dell’Istituzione Scolastica si spoglia dei panni di “Ufficio formale” e, sull’onda del progetto de La Scuola Promessa attivato lo scorso anno, indossa la veste di propulsore di un tema che attraversa la didattica in ogni ordine e grado degli istituti trapanesi. Una iniziativa che ha ricevuto l’apprezzamento del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha inviato agli studenti ed ai docenti trapanesi un messaggio che sarà letto nel corso della inaugurazione e sarà condivisa e trasmessa a tutti gli istituti che hanno aderito alla iniziativa. Una mostra che prende le mosse dal basso, che parte dagli studenti e dalla loro libera espressione, come spiega Daniela Virgilio, pedagogista responsabile del progetto e dell’Ufficio studi, Ricerca e Programmazione per la Provincia di Trapani: «Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi gli uffici, perché diventassero spazi e luoghi di espressione dell’arte concettuale. Ciò significa che sono stati i ragazzi a raccontarci la legalità e ad emozionarci con i concetti con cui la stessa crea in loro un immaginario. Prendono forma i significati di Istituzione e di Stato, ed emergono i significati legalitari di riciclo, rispetto dell’ambiente, della vita, senso di responsabilità ed appartenenza, rispetto delle libertà, delle diversità ed insieme anche il concetto di Stato che protegge e che garantisce ai giovani il futuro»
I ragazzi hanno scritto, affrancato ed inviato una “lettera alle istituzioni” e hanno raccontato episodi di legalità al loro “Provveditore agli studi”, Antonella Vaccara, Dirigente dell’Ufficio Scolastico: «In questi giorni, così come previsto dal progetto, ho ricevuto e aperto moltissime lettere inviatemi dagli studenti sul tema della legalità. Queste saranno esposte in una bacheca emozionale sulla legalità nel percorso della mostra. E ancora in queste ore i ragazzi, con alcuni docenti e con i loro dirigenti, stanno allestendo con delle installazioni una mostra che arriva fino al mio ufficio. L’emozione è anche il messaggio che arriva a tutti i dipendenti e alle famiglie. E anche questa l’occasione di un passaggio del testimone. Il 24 maggio alle ore 11.00, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio per la Provincia di Trapani rappresenterà la prima istituzione a proseguire il progetto per il prossimo anno scolastico».
Le prossime installazioni saranno realizzate presso il cortile interno e l’ufficio del Commissario, presso Palazzo Riccio di Morana, sede rappresentativa dell’istituzione.