Per la prima volta una traversata
in kitesurf tra Marsala e Favignana
Anche il kitesurf riparte dopo il lungo periodo di lockdown con “La Rotta dei Fenici”, la regata-evento che partirà domani 21 luglio alle ore 13 dalla spiaggia di San Teodoro, località “bocca del fiume”, che vuole festeggiare la ripartenza della stagione estiva e turistica della città.
L’evento, organizzato dall’Associazione Sport Turismo Stagnone, vedrà toccare l’isola di Favignana e rientrare verso la costa marsalese una flotta di oltre 20 atleti selezionati dello sport velico di cui Marsala è la destinazione tra le più importanti d’Europa e del mondo.
Partecipante e testimonial d’eccezione dell’evento sarà Andrea Lo Cicero, rugbista per tanti anni della Nazionale Italiana, che da qualche anno si è stabilito a Marsala ed in poco tempo è diventato appassionato di tavole ed aquiloni.
«Finalmente è arrivato il momento di poter parlare non solo di kitesurf, ma di un territorio che ha bisogno dello sport per migliorare dal punto di vista turistico. Il kite è probabilmente il veicolo migliore: unisce tante persone e promuove valori sani», commenta l’ex pilone azzurro.
«E’ la prima volta che si fa una traversata in kitesurf da Marsala a Favignana, quindi è un evento unico ed inedito. Sarà anche un banco di prova perché il prossimo anno faccia tappa a Marsala il Campionato italiano di kitesurf specialità hydrofoil», anticipa il presidente dell’AST Gegé La Barbera.
A conclusione della manifestazione seguirà nel tardo pomeriggio la cerimonia di chiusura con partecipanti ed autorità presso il chiosco “Le Vie del Vento” in cui verranno offerti i vini della azienda Mandrarossa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Daniele Pizzo