Con infinita tristezza Giovedi 16 Aprile abbiamo salutato per l’ultima volta nostra madre, la Professoressa Giovannella Anca Sala. Donna brillante e “moderna”, dotata di spirito critico e di entusiasmo per la conoscenza , fin da ragazza si è fatta apprezzare per la volontà e caparbietà con cui portava avanti i suoi progetti.
Cultura e morale erano i suoi ideali di vita, forza e determinazione le sue caratteristiche.
L’amore infinito per il marito Michele e la dedizione per la famiglia sono stati guida permanente della sua eistenza.
Ci ha insegnato che bisogna godere dei momenti belli e saper affrontare quelli brutti, che prima vengono i doveri e poi i divertimenti, ci ha insegnato a lottare per raggiungere le nostre mete e a fare il meglio possibile nel lavoro senza mai calpestare gli altri.
La passione per il suo lavoro di insegnante nei licei ha accompagnato le sue giornate, anche dopo la pensione, quando ha dedicato le sue qualità professionali a tutti i nipoti, aiutandoli nella loro preparazione e spronandoli amorevolmente a fare sempre di più e meglio.
Vogliamo ringraziare coloro che , con i loro messaggi , a vario titolo (amici,colleghi ed ex alunni) hanno voluto esprimere la loro stima e il loro affetto nei confronti di nostra madre, riportandone alcuni:
….sono stato suo compagno di classe. Ne ho sempre apprezzato l’intelligenza , l’ironia, la capacità di fare gruppo. Ma la cosa che più ammiravo negli anni della scuola, era la sua determinazione nel difendere le ragioni di noi studenti quando venivano messe in discussione…..
….una donna molto forte, da ammirare….
….una donna forte e profonda allo stesso tempo, per me è stata un’insegnante con la “ I ” maiuscola,
autorevole e preparata,colta e comprensiva, maestra di vita….
….ricordo con affetto una protagonista di quelle generazioni di docenti che tanto ha dato a tutti noi….
….è stata per me un punto di riferimento durante il periodo adolescenziale, sempre attenta, garbata, ha contribuito alla mia crescita umana e culturale….
….la ricorderò sempre non solo come una bravissima professoressa ma soprattutto per la sua dolcezza , sensibilità ed umanità….
….la sento ancora come una pietra fondamentale nella mia formazione e nel maturare nella convinzione di poter riuscire nella vita e nel lavoro. Questa perdita rende orfane generazioni intere che lei ha contribuito a formare….
Grazie mamma per quello che sei riuscita a donare a tutti noi.
Anna, Carla, Emanuela e Michele insieme ai generi, nuora e nipoti
A mia Nonna
Sei stata per me più che una seconda mamma. Penso di poter affermare anche a nome di tutti gli altri nipoti che è stato un privilegio e siamo orgogliosi di averti avuto a fianco, insieme a nonno Michele, durante la nostra infanzia e adolescenza. Mi mancherà confrontarmi con te, mi mancheranno i tuoi preziosi consigli e i tuoi racconti di un’antica società che vedeva in te uno dei suoi ultimissimi rappresentanti. “Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere”: i tre fondamentali precetti del diritto romano che – ricordo come fosse ieri- mi elencasti un pomeriggio, mentre eri intenta a tradurre per me una versione di latino. “Questa frase , mi dicesti con tono scherzoso, “voglio sia incisa sulla mia lapide. E’ il modello di vita che ho condotto”. Da quel momento quelle parole sono incise nel mio cuore.
Federico Caruana Sala
Così ricordiamo la nostra Prof di Storia e Filosofia
Abbiamo voluto avere il privilegio di ricordare la nostra cara Prof Giovannella , sperando di non fare torto a nessun’altra delle “ sue “ classi ed anzi di riuscire a rappresentarle un po’ tutte. Di lei serbiamo nei nostri cuori tante cose: le lezioni, che iniziavano un po’ “ urlate “ ( eravamo una classe piuttosto vivace …!), ma che , grazie alla sua intelligente e simpatica ironia, finivano sempre col buon umore, il mix di leggerezza e sapienza con cui insegnava, la sua dolce autorevolezza, il senso di responsabilità e non ultima la sua profonda umanità. I tre anni passati con lei sono stati belli ed importanti perché grazie alle sue competenze ed al grande dono dell’insegnamento di cui era dotata, è riuscita a fornire ai suoi amati alunni ciò che identifica il successo di ogni buon maestro : gli strumenti utili per affrontare la vita! Addio Carissima Prof , le diciamo grazie , è stata un esempio per tutti noi , una cattedra pronta per Lei ci sarà sempre nei nostri cuori!!!
La classe IIIB del Liceo Classico A.S. 1982/83