Il Sindaco di Marsala in visita alla “De Gasperi”

Il Sindaco di Marsala in visita alla “De Gasperi”

Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo, nella mattinata di mercoledì 24 novembre, ha visitato la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi” guidato dal Dirigente scolastico Leonardo Claudio Gulotta. Il Primo cittadino è stato accolto dal Coro e dall’Orchestra di alunni che, diretti dai docenti di strumento, hanno eseguito l’Inno di Mameli. Una studentessa della scuola Secondaria di primo grado, attraverso le parole di una lettera, è stata la portavoce del messaggio di Benvenuto al Sindaco: “è un privilegio, per noi, accoglierla, perché con Lei, idealmente, accogliamo tutta la città di Marsala di cui questo territorio, geograficamente periferico, è centrale sotto l’aspetto produttivo e sociale. Il nostro Istituto, come Lei ben sa, è intitolato ad Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori della nostra Repubblica, la cui Carta Costituzionale è depositaria di quei valori a cui quotidianamente ci ispiriamo nel nostro processo di crescita come persone e come Cittadini.”

Massimo Grillo, entusiasta per la calorosa accoglienza a lui riservata, si è complimentato con il Dirigente scolastico per la “bella realtà scolastica” e con tutti coloro che quotidianamente lavorano nell’Istituzione scolastica per promuovere, con le attività didattiche e progettuali, il valore della cultura e la sua capacità di rinascita e rigenerazione.

Il Dirigente scolastico, dopo aver ringraziato il Sindaco per il sostegno dimostrato, ha ribadito l’importanza del lavoro sinergico, del dialogo e del confronto con le famiglie, la comunità e l’amministrazione comunale per altre iniziative e future progettualità. La vita, ha affermato il Dirigente, è metaforicamente un viaggio in mare aperto, e la scuola che guarda al futuro si può paragonare ad una nave su cui gli alunni si trovano per approdare verso porti sicuri con il bagaglio di valori, conoscenze e competenze. La cerimonia, dopo un’estemporanea di pittura e la lettura di un testo poetico creato da due allieve della Secondaria, si è conclusa con le parole di un’alunna della scuola Primaria, che ha ringraziato il Primo cittadino per la visita. Con il suo messaggio ha voluto dar voce a “ una piccola comunità di alunni che ha voglia di guardare al mondo, alla sua salvaguardia, con curiosità e impegno attivo”, ispirandosi alle parole di Nelson Mandela “L’Istruzione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo”.
Al Sindaco è stata donata una targa in ricordo della visita.