Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, è in visita di Stato in Olanda fino all’11 novembre.
Mercoledì 9 novembre mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricevuto dal Re dei Paesi Bassi Willem-Alexander e dalla Regina Máxima al Palazzo Reale di Amsterdam.
Nel pomeriggio, il Capo dello Stato ha incontrato il personale dell’Ambasciata d’Italia e una rappresentanza della collettività italiana in Olanda.
Prima del Pranzo di Stato offerto dalle LL.MM. il Re e la Regina dei Paesi Bassi, Mattarella ha visitato il Museo Van Gogh.
Nella tappa all’Aja, prevista per il 10 novembre, il Capo dello Stato, dopo aver deposto una corona all’Herdenkings monument, sarà ricevuto al Palazzo degli Stati Generali dal Presidente del Senato, Jan Anthoine Bruijn, e dalla Vice Presidente della Camera dei Rappresentanti, Roelien Kamminga.
Successivamente avrà un colloquio con il Primo ministro del Regno dei Paesi Bassi, Mark Rutte, al Complesso istituzionale di Binnenhof.
Venerdì 11 novembre, in occasione dei trent’anni del Trattato sull’Unione Europea, il Presidente Mattarella terrà a Maastricht una prolusione all’House of Government sulle prospettive dell’Europa.