Il Museo Pasqualino vince il premio europeo per il migliore progetto di ricerca con il Piano di Salvaguardia dell’opera dei pupi

Il Museo Pasqualino vince il premio europeo per il migliore progetto di ricerca con il Piano di Salvaguardia dell’opera dei pupi

European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2022
A Praga la cerimonia conclusiva

Praga – Una festa dedicata alla creatività, all’innovazione e alla conservazione della memoria, quella che ha incoronato, ieri sera, i vincitori degliEuropean Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2022, il più importante riconoscimento europeo in ambito culturale.

L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha vinto il premio europeo per il migliore progetto di ricerca con il Piano delle misure di salvaguardia dell’opera dei pupi siciliani.

Il progetto è stato presentato domenica 25 settembre al Czech Museum of Music di Praga, dal direttore del Museo e coordinatore scientifico del progetto, Rosario Perricone, e da Monica Campo, che sono intervenuti all’Excellence day nella sezione Enhancing Intangible Heritage & the Transfer of Skills.
La cerimonia conclusiva del premio, che si è svolta ieri sera, lunedì 26 settembre, al Teatro dell’Opera di Praga, ha riunito circa 600 partecipanti provenienti da tutta Europa: professionisti della cultura, volontari, appassionati e sostenitori, moltissimi giovani.

“Siamo felici e onorati di avere raggiunto questo traguardo che ci ha permesso – commenta il direttore del museo Pasqualino e coordinatore scientifico del progetto, Rosario Perricone – di portare in un contesto europeo così importante il nostro progetto che promuove la salvaguardia partecipata, responsabile e sostenibile dell’opera dei pupi  per consentire di portare avanti le attività di tutela, conservazione, valorizzazione di questo insostituibile patrimonio immateriale. Un progetto costituito da tanti uomini e donne che giornalmente lottano per trasmetterlo alle future generazioni nei loro teatri e laboratori artigianali”.

La cerimonia – che ha visto, tra le altre autorità, la partecipazione di Mariya Gabriel, commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.

Questo è l’evento più importante del Summit 2022 sul Patrimonio Culturale Europeo che terminerà oggi a Praga ed incluso nel programma ufficiale della Presidenza Ceca del Consiglio dell’Unione Europea.

“Il premio dell’Unione Europea per il patrimonio culturale – ha affermato Mariya Gabriel – rende onore ad individui e comunità per il loro straordinario impegno volto a preservare il nostro vasto patrimonio europeo. È grazie al loro lavoro instancabile che le generazioni future saranno ancora in grado di ammirarlo ed esserne ispirati. Tutti i vincitori sono sinonimo di eccellenza e sono lieta di condividere con loro le mie più calorose congratulazioni”.

A margine dell’evento il direttore del museo Rosario Perricone ha incontrato la Commissaria europea Mariya Gabriel e gli ha consegnato il Piano delle misure di salvaguardia dell’opera dei pupi siciliani.

Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards sono stati istituiti dalla Commissione Europea nel 2002 e sono da allora gestiti da Europa Nostra. I Premi hanno il sostegno del programma  Europa Creativa dell’Unione Europea. Per 20 anni, i premi hanno evidenziato e diffuso l’eccellenza e le migliori pratiche legate al patrimonio, hanno incoraggiato lo scambio transfrontaliero di conoscenze e collegato gli attori del patrimonio in reti più ampie. I premi portano grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione (inter)nazionale, finanziamenti aggiuntivi e un aumento dei visitatori. Inoltre, il programma dei premi promuove una maggiore attenzione per il nostro patrimonio comune tra i cittadini europei. I premi sono quindi uno strumento chiave per promuovere i molteplici valori del patrimonio culturale e naturale per la società, l’economia e l’ambiente in Europa. www.europeanheritageawards.eu/facts-figures.

Europa Nostra è la voce europea della società civile impegnata nella salvaguardia e nella promozione del patrimonio culturale e naturale. Federazione non governativa paneuropea, ha il supporto di una vasta rete di enti pubblici, aziende private e individui da più di 40 paesi. Fondata nel 1963, è oggi riconosciuta come la più grande e la più rappresentativa rete del patrimonio in Europa, conservando forti e stretti rapporti con l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa, UNESCO e altri organismi internazionali.