Anche la direttrice del Vomere Rosa Rubino nella giuria
E’ giunto alla quinta Edizione, ha portato nel mondo il valore supremo dell’arte e della cultura, ha dimostrato che l’incanto della bellezza è lo strumento più potente per superare ogni crisi: è il Premio internazionale Costa Normanna presieduto da Giuseppe Di Franco, che si svolgerà quest’anno a settembre in uno scenario diverso, il Castello di Chantilly.
Gioiello dell’architettura militare medievale, trasformato in residenza nobiliare della potente famiglia di Montmorency poi passato ai Condé, distrutto durante la Rivoluzione francese e ricostruito nel XIX secolo, il Castello è divenuto a fine ‘800 proprietà dell’Institut de France che vi ha aperto il Museo Condé. Ma c’è una novità: grazie a Giuseppe Di Franco i luoghi dell’arte entreranno in rapporto e in dialogo fra loro, favorendo lo scambio e la diffusione della conoscenza.
“Questa edizione nasce con l’intento di fare da ponte culturale per il rilancio del patrimonio storico museale presente in Europa – ha spiegato Giuseppe Di Franco. La cerimonia di consegna in Italia, coordinata dalla giornalista Giovanna Cirino, si svolgerà il 12 settembre e sarà organizzata in collaborazione con la Fondazione Mandralisca e con il Comune di Cefalù. E quest’anno a far parte della giuria ci sarà anche la Direttrice del Vomere Rosa Rubino, Ambasciatrice della Maison France-Italie (con sedi a Palermo e a Bordeaux) e già membro della Giuria e vice presidente del ‘Solunto International Award’.
Tra gli altri giurati, oltre ai Sindaci e agli Assessori alla Cultura delle città ospitanti, sono stati chiamati il Maestro Maria Luisa Macellaro La Franca (Direttore d’orchestra, compositrice e Vicepresidente della Maison France-Italie) il Maestro Diego Cannizzaro (organista e compositore), Caterina Di Chiara (manager del Turismo e Presidente del Zonta Club Palermo), Vittorio Lojacono (storico e scrittore), Alessio Arena (scrittore e poeta), Giovanna Cirino (giornalista). Fra le personalità già individuate dalla giuria ci sono Flora Mondello, imprenditrice e titolare della casa vinicola Gaglio Vignaioli, Laura Campioni, Presidente del Comitato palermitana della Croce Rossa Italiana e, in Francia, Nicole Garniere, Direttrice generale del Museo Condé.
Il Premio internazionale Costa Normanna, come il ‘Solunto international Award’ è nato per valorizzare le eccellenze dell’arte, del giornalismo e della scienza, ispirato dalla convinzione che la cultura rappresenti non solo un patrimonio da tutelare, ma anche e soprattutto un impegno civile ed etico, uno strumento di partecipazione attiva e di condivisione capace di alimentare un senso nuovo di ‘cittadinanza’. A settembre il Museo di Mandralisca incontrerà il Musée Condé dimostrando come il senso di appartenenza e le identità locali possano fondarsi su identità plurali e diverse, capaci di comunicare ad una sola voce la forza e il potere della cultura e della bellezza.
Federica Sbrana