I ragazzi della scuola Inveges di Sciacca sono meravigliosi

I ragazzi della scuola Inveges di Sciacca sono meravigliosi

Grazie alla referente “ambiente” dell’I.C. “Inveges” di Sciacca, Anna Putrone, con l’avallo della D.S. Maria Angela Croce, è stata organizzata una mattinata al mare con la “complici città” del WWF.
Ad aspettare in riva al mare, nello stabilimento balneare Snello Beach di San Marco, i ragazzi delle terze classi di tre sezioni della secondaria di primo grado, hanno trovato il Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, insieme a Calogero Dimino, esperto ambientale.


I ragazzi si sono prodotti nella esposizione di vari studi sull’ambiente, sulla biodiversità, sugli animali, ponendo anche specifici quesiti ai volontari del WWF e, fra una risposta e l’altra, toccando il tema del Progetto Tartarughe, di cui il WWF è titolare e autorizzato dal Ministero, ci si è divertiti saltando sulle dune, affiggendo volantini di avviso per il riconoscimento delle impronte di tartaruga che nidifica in spiaggia, simulando la scoperta di un nido, e poi la raccolta di plastiche spiaggiate, della vergogna dei nostri territori violentati dai sacchetti di rifiuti lungo le strade, per arrivare all’emergenza climatica e alla necessità di agire subito, perché non sia troppo tardi, per limitare fino allo zero le emissioni di gas serra e anidride carbonica.
Insomma, una mattinata piena di giochi, balli, canzoni, allegria e bellezza, conclusa con una foto di gruppo dove un applauso spontaneo sembrava non voler finire mai.
Ad accompagnare i ragazzi, divertendosi con loro, gli insegnanti, Anna Cutrone, Giusy Cucchiara, Antonella Montalbano, Enzo Santangelo, Irene Carlino e Maria Crapanzano, hanno riempito di energia la comitiva.
Un grazie va al socio WWF Lucio Mazzotta che ha curato la logistica.
Sono meravigliosi gli adolescenti della scuola media Inveges di Sciacca.

Giuseppe Mazzotta
Presidente WWF Sicilia Area Mediterranea ODV