Attivisti, simpatizzanti, cittadini e anche qualche turista, hanno pedalato per ascoltare la musica di Floriana Franchina, pianista, flautista e compositrice palermitana, suonata su un pianoforte alimentato dall’energia elettrica fornita dalla energia cinetica sviluppata da una bicicletta. Basso voltaggio, alto amperaggio, muscoli, fiato, il talento di Floriana e soprattutto lo spirito di dimostrare a se stessi e agli altri che l’energia alternativa è una risorsa, in primo luogo culturale, oltre che fisica.
Questo lo spirito di «Sostenibilità: la voce della terra» filo conduttore dell’iniziativa che si è tenuta ieri pomeriggio a porta Botteghelle, a Trapani, nello slargo che si affaccia sul mare, fuori le mura. Un happening dedicato alla cultura ambientale: aquiloni, miele biologico, e una estemporanea di pittura hanno completato il quadro di questa singolare sonata al tramonto per pianoforte e bicicletta: musica ed energia muscolare per sostenere un cambiamento culturale e di pratiche nei confronti dell’ambiente.
All’iniziativa hanno preso parte oltre alla musicista Floriana Franchina anche Giampiero Trizzino, avvocato e consulente ambientale, già presidente della commissione Ambiente dell’ARS per il M5S e Cristina Ciminnisi, deputata regionale trapanese del M5S, attuale componente della commissione Ambiente dell’ARS. Anche a loro non è stata risparmiata la pedalata per ascoltare le note del pianoforte dell’artista palermitana. Una formula di promozione della cultura ambientale che è piaciuta ai tanti presenti che presto sarà replicata.