Guerra in Ucraina, appello del vescovo di Trapani e invito a vivere giornata di digiuno e preghiera per la pace

Questa mattina, in apertura della conferenza stampa di presentazione del programma dei riti quaresimali nella Chiesa del Purgatorio, il vicario generale don Alberto Genovese ha letto l’appello per la pace inviato dal vescovo Pietro Maria Fragnelli che si trova con alcuni sacerdoti in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Fatima in Portogallo.

Il vescovo rilancia a tutti, credenti e non credenti, l’invito fatto da Papa Francesco durante l’Angelus di domenica scorsa di vivere una giornata di digiuno e preghiera in occasione del Mercoledì delle ceneri, 2 marzo, per invocare il dono della Pace.

Appello del vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli

PACE

Non ci sono parole capaci di contrastare validamente i dialoghi mediatici inefficienti e la drammatica evoluzione della guerra in Ucraina.

Facciamo nostra la preoccupazione di Papa Francesco, dei vescovi riuniti a Firenze, memori della rivoluzionaria visita di Giorgio La Pira al Cremlino. Preghiamo insieme per la pace, perché la radice umana e cristiana della speranza e della giustizia non è annullata da nessun cinismo belligerante. Preghiamo perché tutti i piccoli e i poveri su cui si abbatte la disgrazia della guerra ci aiutino a rinascere bene e presto.

Invito tutti ad unirsi alla preghiera e al digiuno il prossimo mercoledì delle Ceneri nella giornata indicata dal Papa affinché Gesù, Principe della pace, e Maria la Regina della pace, ci guidino oltre il buio presente.