GLI APPUNTAMENTI GARIBALVINI A 250 ANNI DAL MARSALA -WOODHOUSE. LA “SETTIMANA DEI MILLE” E LA VISITA DELL’AMBASCIATORE BRITANNICO. SIR EDWARD LLEWELLYN INCONTRERÀ LA COMUNITÀ INGLESE RESIDENTE

GLI APPUNTAMENTI GARIBALVINI A 250 ANNI DAL MARSALA -WOODHOUSE. LA “SETTIMANA DEI MILLE” E LA VISITA DELL’AMBASCIATORE BRITANNICO. SIR EDWARD LLEWELLYN INCONTRERÀ LA COMUNITÀ INGLESE RESIDENTE

Si apre la settimana delle celebrazioni dedicate a Garibaldi e a Woodhouse. Due belle pagine della storia d’Italia, tenuto conto che il generale avviò da qui il Risorgimento e l’inglese diede i natali al vino marsala, la prima Doc nazionale. Diversi gli appuntamenti in programma e che continueranno anche nei prossimi mesi, con un calendario ricco di eventi per cittadini e visitatori, questi già numerosi dallo scorso aprile. Nella giornata clou dell’11 Maggio, con la rievocazione dello Sbarco dei Mille, Marsala accoglierà l’Ambasciatore Britannico in Italia. Una breve visita, ma che vuole gettare le basi per riprendere e rafforzare l’antico legame tra la città e gli Inglesi”. È quanto afferma il sindaco Massimo Grillo alla vigilia della settimana clou degli “Appuntamenti GaribalVini”, con Marsala che si appresta a vivere intense giornate dedicate alla sua storia e al suo vino, entrambi pienamente inseriti nel patrimonio culturale italiano.

Gli eventi promossi dall’Amministrazione comunale, che si avvalgono del patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato alle Autonomie Locali, cominciano domani, 10 maggio, con il Convegno MARSALA E GLI INGLESI curato dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI RISORGIMENTALI GARIBALDINI presieduto da Elio Piazza: due le sessioni di lavoro nel Complesso San Pietro, alle 10 e alle ore 17:30, con conclusiva distribuzione del n.14 della Rivista studi garibaldini.

Ancora nella giornata di mercoledì 10, a Palazzo VII Aprile (ore 17) si apre la MOSTRA LIBRI ANTICHI, RARI E DI PREGIO, a cura del Prof. Giuseppe Todaro, in esposizione fino al 12 maggio (orari: 10/13 e 16/20).

Giovedì 11, inizio in Piazza Della Vittoria (ore 9) e corteo con le scuole fino al Porto. Qui, diversi EVENTI a cura dell’AERONAUTICA MILITARE E DELLA GUARDIA COSTIERA: scopertura della Gigantografia dell’Esploratore R.N. “Marsala”, passaggio EuroFlighter Typhoon del 37° Stormo e dell’Elicottero Leonardo HH139B dell’82° CSAR con Tricolore, dimostrazione di Soccorso in mare. A seguire, la rievocazione dello storico SBARCO PER L’UNITÀ D’ITALIA E LA PACE NEL MONDO e gli interventi dei Rappresentanti istituzionali. Nel pomeriggio, a Villa del Rosario (ore 15), l’OMAGGIO ALLE VITTIME CIVILI DEL 1943 e, successivamente, a Palazzo Comunale (ore 16) l’ACCOGLIENZA DELL’AMBASCIATORE BRITANNICO IN ITALIA, SIR EDWARD LLEWELLYN, con gli INNI NAZIONALI eseguiti dalla FANFARA DEL 6° REGGIMENTO BERSAGLIERI. Lo stesso Diplomatico poi, si intratterà alle Cantine Florio con le famiglie inglesi residenti. In serata, ancora nell’Atrio del Palazzo Comunale (ore 21) per il concerto GINO DE VITA COMBO JAZZ” – INTERNATIONAL POP SONGS BOOK, in omaggio al legame Marsala-Inglesi.

Il week end, infine, si aprirà allo Stadio Municipale (ore 9-13) con MILLEMETE, a cura dell’Associazione “Fenici Rugby Marsala”, protagonista sabato e domenica. E domenica 14 ancora due eventi: in Piazza della Repubblica (ore 8:30), le AUTO D’EPOCA DEL XXXII GIRO DI SICILIA E XLII LA SICILIA DEI FLORIO, un evento di rilevanza internazionale con circa 180 vetture partecipanti; in serata, al Teatro Impero (ore 21), il palcoscenico sarà tutto per il CONCERTO DI PATTI PRAVO.

Alessandro Tarantino