Per gli studenti del Liceo Classico un nuovo e interessantissimo progetto laboratoriale in collaborazione con l’università di Palermo. La didattica laboratoriale può essere intesa come modalità educativa trasversale all’insegnamento della matematica nei suoi diversi ambiti: algebra, geometria, statistica, probabilità e aritmetica. Le attività laboratoriali prediligono la sperimentazione in prima persona ed è preferibile scegliere quelle che favoriscano ragionamenti e discussioni, senza cioè una risposta chiusa e univoca; questo consente non solo di affrontare tematiche specifiche ma anche di introdurre progressivamente nuovi concetti. Ed è quello in cui si sono cimentati gli alunni delle classi terze e quarte in queste settimane e particolarmente oggi, con l’aiuto delle loro insegnanti, ma soprattutto con la partecipazione della dott.ssa Cerroni e la collaborazione delle dott.sse Benanti e Vaccaro presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Palermo. Il percorso, dal titolo, “Laboratorio di Storia della Matematica” si prefigge di far conoscere l’evoluzione del pensiero matematico, in particolare per quello che riguarda le relazioni tra algebra e geometria esaminandole dal punto di vista storico.
In particolare, la dott.ssa Cerroni si è soffermata sull’influenza della civiltà greca sulla Matematica e, attraverso costruzioni geometriche ha guidato gli alunni nella risoluzione di equazioni di I, II e III grado.Del resto, nella storia della Matematica, la civiltà greca ha sempre occupato un posto preminente; la Matematica greca basata sul ragionamento deduttivo risulta molto più moderna rispetto a quella sviluppata dalle precedenti culture. Ancora una volta, la cultura classica si coniuga perfettamente con quella scientifica – laboratoriale consentendo agli studenti di cogliere le intersezioni tra i saperi e di sviluppare una visione critica della realtà.
Dipartimento di Matematica Liceo Classico