Fondi Ue, Alè Europe: l’assessore Pagana e Vincenzo Nibali presentano alla stampa il progetto Idmar al porto di Catania 

 
Un campione del ciclismo racconta un’eccellenza della ricerca scientifica finanziata dalla Regione Siciliana con i fondi europei. L’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Elena Pagana, e Vincenzo Nibalimartedì 4 aprile alle 11,30 nella sede dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia orientale, al porto di Catania, presenteranno alla stampa il progetto Idmar, che prevede la realizzazione nell’Isola del laboratorio marino più grande d’Europa. L’intervento, finanziato con le risorse del Po Fesr Sicilia 2014-2020, sarà illustrato nell’ambito dell’iniziativa “Alè Europe”, sostenuta dalla Commissione europea. Si tratta di una serie prodotta da Red Carpet (società del gruppo Ilbe), in onda da fine aprile sulla piattaforma Chili, che racconta attraverso i campioni dello sport 12 progetti di successo resi possibili dalle iniziative dell’Unione europea in altrettante regioni italiane. 
Dopo i saluti di Attilio Montalto, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale, interverranno l’assessore Elena PaganaVincenzo NibaliDomenico Rositano, project manager di “Alè Europe” per Red Carpet, Ciro Scala, chief content officer di Chili, e Giacomo Cuttone, referente scientifico del progetto Idmar – Infn. 
Al termine della conferenza stampa Nibali incontrerà un gruppo di studenti dell’Istituto Duca degli Abruzzi – Politecnico del Mare di Catania e una rappresentativa di giovani ciclisti etnei. Parteciperà anche Diego Guardì, presidente di Federciclismo Sicilia. Al campione messinese sarà consegnata una targa e una t-shirt personalizzata Po Fesr Sicilia – Idmar – Alè Europa