In Sicilia si terrà, nei primi giorni di febbraio di ogni anno, la “settimana regionale contro il bullismo ed il cyberbullismo”, coinvolgendo i ragazzi delle scuole anche grazie ad iniziative che si terranno nelle sedi istituzionali della Regione: l’iniziativa è stata voluta dal parlamentare regionale del PD Nello Dipasquale, che ha proposto un emendamento all’articolo 47 della finanziaria, sottoscritto da tutti i deputati del gruppo PD ed approvato dall’aula.
“Le notizie di cronaca ci raccontano troppo spesso fatti drammatici che coinvolgono i nostri giovani, vittime di un uso distorto del web e dei social network. Questa è una iniziativa utile e necessaria – dice Dipasquale – è importante spiegare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e fornire gli strumenti per sapersi difendere dalle sue conseguenze. Ringrazio l’aula per aver approvato la mia proposta”.
L’emendamento prevede che “al fine di favorire il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, di tutelare la crescita educativa, sociale e psicologica dei minori e promuovere un uso consapevole del web e dei social network, la Regione Siciliana con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale istituisce la ‘settimana regionale contro il bullismo ed il cyberbullismo’, che si celebrerà nella prima decade di febbraio in coincidenza con la giornata nazionale dedicata al tema, che si tiene il 7 febbraio di ogni anno. Le iniziative coinvolgeranno le scuole e le sedi istituzionali della Regione”.