Comincia un’altra settimana ricca di eventi promossi dall’Amministrazione comunale.
Ma è anche la settimana in cui si ricorda la strage di via D’Amelio con l’iniziativa UN SEME DI LEGALITÀ. Mentre la giornata della ricorrenza (19 luglio) è riservata alle iniziative commemortive promosse dal Comune e dall’Anm, martedì 18 – nell’Atrio del Palazzo comunale (ore 20:30) – si terrà lo “Spettacolo dei Pupi” di Angelo Sicilia; a seguire, il concerto musicale della giovane cantautrice Serena Ionta e della sua band.
Intanto, mentre prosegue il MARSALA KITEFEST -, con le finali in programma nel week end – giovedì 20 si apre il SICILY FOOD FESTIVAL (stand sul Lungomare-Monumento ai Mille) con tanti appuntamenti gastronomici, a cominciare dal Tuna Tour che coinvolge otto ristoranti della città.
Giovedì 20, FEST’ESTATE a Santo Padre delle Perriere inizia il triduo in onore di San Francesco di Paola, con diverse inizative che si chiuderanno domenica.
Venerdì 21, al via anche la rassegna A SCURATA, nel Teatro a Mare Pellegrino 1880 della Salina Genna: il primo spettacolo è “Musica Nuda 20 Anni in Tour”.
Sabato 22 e domenica 23, nell’Atrio del Palazzo comunale, gli appuntamenti con MARSALLAH MICROMINI FESTIVAL: in scena Daniele Parisi, Lidia Miceli, Giulia Trippette e Carlo Amleto.
Proseguono anche le conversazioni letterarie della rassegna OTIOSA ESTATE: sabato 22 l’appuntamento è con Silvio Perrella.
E poi il calendario di MUSICA IN COMUNE, a cura dei locvali del centro che aderiscono al progetto promosso dall’Amministrazione Grillo. Dalle ore 21:
Martedì 18 – Morsi & Sorsi di Sicilia: Riccardo Sciacca Live
Mercoledì 19 Luglio – Morsi & Sorsi: Musica d’autore Live
Giovedi 20 Luglio – La Cricca: Ernesto e Martina live; Albaria: Arimà; Morsi & Sorsi di Sicilia: Emanuele Ventimiglia Live; U Chiano: Pierpaolo Marino
Venerdì 21 Luglio – La Cricca: Fabri e Isa; Morsi & Sorsi di Sicilia: Vincenzo Scardino Live; Portale e Botteghe: Sold Out Live; U Chiano: Papillon
Sabato 22 Luglio – Bar Romeo: Assi di mazze; La Cricca: Damnusy
Domenica 23 luglio – Morsi & Sorsi di Sicilia: Apertiv Dj; Albaria: Salvo Casano Trio; Portale e Botteghe: Assi di Mazze; La Cricca. Claras e Ernesto; U Chiano: Discorde Band.
Altri appuntamenti in settimana: 17 Luglio, Incontro con Carmelo Sardo (Parco archeologico, ore 19 – Associazione Ciuri); 19 Luglio, Inaugurazione murale Memorial strage via D’Amelio (Centro sociale Sappusi – Associazione Libera); 21 Luglio, Vinicio Capossela in Concerto (Cantine Fina, ore 21); 21 Luglio, Don Raffaele…il Trombone (Convento del Carmine, ore 21:30 – Compagnia Smile); 21 Luglio, Incontro con Giuseppe Lo Bianco e 22 Luglio “Note Sparse” (via Sibilla, ore 18:30 – Finestre sul Mondo); 23 Luglio, “Un giorno da cavernicoli” (Parco delle Cave, ore 9:30).
Intanto, prosegue al Carmine la mostra di Loredana Longo “Resta, Esisti, Resisti”: visite da Martedì a Domenica, ore 10/13 e 18/20.
Alessandro Tarantino