Le testate giornalistiche interessate a ricevere il flusso in XML per consultare gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati delle elezioni amministrative del 12 giugno devono fare apposita richiesta scritta all’ufficio stampa inviando mail a redazioneufficiostampa@regione.sicilia.it entro le ore 20 di mercoledì 8 giugno.
L’elaborazione e la diffusione dei dati, relativi ai risultati elettorali delle elezioni dei Sindaci e dei Consigli comunali di 120 Comuni, per il rinnovo delle cariche elettive delle Circoscrizioni dei Comuni di Messina e Palermo, saranno effettuate mediante l’utilizzo del programma Idec, realizzato con la collaborazione dell’assessorato regionale dell’Economia, della Società Sicilia Digitale e delle Prefetture della Sicilia. La popolazione coinvolta è di 1.710.451 abitanti, di cui 900.823 anche per le elezioni dei presidenti di circoscrizione e dei Consigli circoscrizionali (657.561 a Palermo e 243.262 a Messina).
Durante le operazioni di voto, che si svolgeranno nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle ore 07.00 alle ore 23.00 saranno pubblicate 3 rilevazioni sull’affluenza degli elettori al voto con il raffronto dei dati con quelli delle ultime elezioni amministrative dei comuni interessati. I dati di affluenza alle urne domenica 12 giugno saranno diffusi ai seguenti orari: alle ore 12.30, 19.30 e 23.30.
Considerata la concomitanza dello svolgimento dei 5 referendum nazionali, lo scrutinio delle elezioni amministrative avrà inizio a partire dalle ore 14 di lunedì 13 giugno; i dati provvisori, che verranno gradualmente trasmessi dalle Prefetture territorialmente competenti al dipartimento delle Autonomie locali, saranno immessi nel sistema Idec, elaborati dal programma e pubblicati in tempo reale.