E’ possibile ascoltare nell’era digitale?

Appuntamento sui canali digitali della Diocesi per riflettere con esperti e contributi dal territorio

Mercoledì 1 giugno ore 19.30/20.30 su Facebook e Youtube Diocesi di Trapani

Si è celebrata ieri, domenica dell’Ascensione, la 56 ^ Giornata mondiale per le Comunicazioni sociali, una delle giornate volute dal Concilio Vaticano II per tutta la Chiesa. Quest’anno il tema declinato da papa Francesco in un breve ma intenso messaggio è dedicato all’ascolto e sottolinea il valore di  di mettere la persona al centro dell’informazione: “non si fa buon giornalismo – dice il papa – senza la capacità di ascoltare”. Un appello rivolto a tutti, non soltanto ai professionisti della comunicazione: “stiamo perdendo la capacità di ascoltare chi abbiamo di fronte, sia nella trama normale dei rapporti quotidiani, sia nei dibattiti sui più importanti argomenti del vivere civile”, continua ancora Francesco.

Per cogliere spunti di riflessione, mercoledì prossimo 1 giugno alle ore 19.30,  online, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Diocesi di Trapani si terrà un incontro sul tema “Ma fai rumore! E’ possibile ascoltare nell’era digitale” con ospiti il direttore dell’Ufficio nazionale delle Comunicazioni Sociali della CEI Vincenzo Corrado e Rosy Russo,  presidente e fondatrice di “Parole Ostili” l’associazione che ha promosso il “Manifesto per una comunicazione non ostile” insieme al vescovo Pietro Maria Fragnelli.

Seguiranno alcune brevi testimonianze su come l’ascolto autentico del territorio può essere volano di buone pratiche, per la democrazia partecipativa delle città, per un sostegno reale ai più esclusi, anche nella Chiesa. Interverranno Roberta Peraino segretaria dell’associazione giovanile di promozione socio-culturale “Trapani per il futuro”, suor Maria Domenica Gori, psicologa e psicoterapeuta, volontaria alla Casa Circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani, Maria Concetta Papa, assistente sociale, già direttrice del CARA e dell’Hotspot di Trapani e Giovanni Quartana, membro dell’equipe sinodale diocesana che racconterà l’esperienza di ascolto vissuta nei circa 200 gruppi sinodali creati quest’anno in Diocesi. Conduce Lilli Genco.