E’ morto Turiddru (Salvatore) Vivona grande Maestro pasticciere marsalese

E’ morto Turiddru (Salvatore) Vivona grande Maestro pasticciere marsalese

Chi non conosce a Marsala Salvatore Vivona, per tutti “Turiddro”? Stiamo parlando di un grande Maestro pasticciere marsalese, che ieri, 6 novembre, all’età di 94 anni, ci ha lasciati. E’ stato il figlio Gianfranco ad annunciare la triste notizia sul suo profilo facebook.

Quante generazioni questo gentiluomo ha deliziato con la sua arte dolciaria! Quintali e quintali di bontà i suoi dolci: cannoli, cassate siciliane, torte con fragoline e panna, caffè e panna, i gelati, i semifreddi, i biscotti, la frutta martorana. Con Vivona la passione diventa dolcezza. Talento, dedizione e ferrea disciplina professionale sono stati alla base del suo successo. Le sue prelibatezze erano preparate con gusto, nella sua pasticceria artigianale in Via Stefano Bilardello dove spesso c’era la fila. Lì ogni dolce è un’opera d’arte preparata con cura e maestria, con ingredienti selezionati.

Le sue eccellenze hanno varcato i confini della Sicilia. Ci piace ricordare che le sue cassate siciliane, i biscotti di vari tipi abbinati con il nostro Marsala, hanno conquistato il cuore di migliaia di visitatori alla Bit di Milano e al Vinitaly. Ci piace ricordare che dei suoi successi, dei suoi capolavori dell’arte dolciaria, il Vomere ne ha parlato. ” Ho incorniciato l’articolo” mi ricordava tutte le volte che mi recavo nella sua pasticceria. Lo diceva con un pizzico di orgoglio e non dimenticava mai di dirmi: “grazie figghia mia” e di chiedere “mamma come sta, salutamela”. Che tristezza non rivederlo più dietro il bancone, alle prese con i suoi capolavori. Che tristezza perdere una persona così genuina, così affabile che scaldava il cuore per quel suo modo di essere semplice, buono, per quel suo modo di comunicare con il cliente che diventava subito amico.

Con lui va via un pezzo di storia della pasticceria marsalese, ma resteranno le sue ricette che hanno conquistato i nostri sensi. Una tradizione che continuerà grazie al figlio Gianfranco a cui noi del Vomere esprimiamo i sensi del più vivo cordoglio.

Va via un galantuomo d’altri tempi con quel sorriso buono e gentile.

I funerali sono stati celebrati oggi alle ore 16 presso la Chiesa dei Salesiani.

Rosa Rubino