Con molta tristezza apprendiamo la notizia della morte dell’ex procuratore di Marsala Alberto Di Pisa che ci ha lasciati questa notte dopo avere combattuto un male incurabile. Aveva 78 anni, era ricoverato all’Ospedale Cervello di Palermo da cui è stato dimesso perché in fin di vita. A casa i familiari lo hanno vegliato fino a tarda notte.
Abbiamo perso un Amico, per anni prezioso collaboratore della nostra testata. Un illustre giurista, un magistrato sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, un uomo tutto d’un pezzo. Una persona perbene, di grandi valori e principi. E’ stato membro del pool antimafia voluto da Rocco Chinnici e giudice nel maxi processo di Palermo.
Di Pisa, che è stato procuratore anche a Marsala dove ha seguito il caso della piccola Denise Pipitone, nell’estate del 1989, suo malgrado, venne additato come il ‘corvo di Palermo’. L’ex magistrato, condannato in primo grado, fu poi assolto definitivamente. Di Pisa così ricordava quella stagione: “Ci fu una convergenza di interesse, politica, servizi, poteri forti, che avevano l’obiettivo di togliermi le inchieste scottanti che avevo in mano, quello su mafia e appalti, sulla morte dell’ex sindaco Insalaco, sulla massoneria, sugli omicidi di Montana e Cassarà. Io sono una vittima, perché non lo si capisce?”
Aveva lasciato la magistratura nel 2015 per limiti d’età. Uomo di grande cultura con la passione per la scrittura: il suo ultimo libro: “Morti opportune”.
Ricordiamo con piacere e orgoglio gli anni in cui ha collaborato con il Vomere e seguiva con grande interesse i nostri eventi tra cui la presentazione del libro di Ibrahim Faltas, Economo della Custodia di Terra Santa: “Dall’assedio della Natività all’assedio della città – Betlemme 202-2012”.
E’ stato nominato dal Presidente della Regione Nello Musumeci commissario straordinario del Libero consorzio di Agrigento, dove ha svolto con competenza e serietà il proprio impegno.
Il Governatore lo ricorda con grande stima nel suo messaggio di cordoglio di oggi che qui di seguito pubblichiamo.
“Esprimo il cordoglio del governo regionale per la morte del giudice Alberto Di Pisa, ex procuratore di Marsala, membro del pool antimafia e tra i magistrati del maxiprocesso di #Palermo.Con lui scompare un illustre giurista da sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata. L’ho conosciuto subito dopo il mio insediamento a Palazzo Orleans e, avendone apprezzato il rigore morale e la competenza amministrativa, l’ho nominato commissario straordinario del Libero consorzio di Agrigento, dove ha profuso con tenacia il proprio impegno.Alla famiglia del magistrato va il mio più sentito cordoglio, al quale unisco la vicinanza della comunità siciliana”.
Nello Musumeci – Presidente Regione Siciliana