Grande commozione a Marsala per la morte della bellissima e dolcissima Margherita Terranova. Aveva 60 anni. La triste notizia che ha colto tutti di sorpresa sta facendo il giro del web. In tanti scrivono messaggi di profondo cordoglio sul suo profilo facebook. Da anni Margherita lottava con tutte le sue forze un male incurabile. Poche ore fa la notizia della morte ha raggelato il cuore di chi l’ha conosciuta e apprezzata.
La sua forza era quell’inconfondibile sorriso che conquistava tutti. Lei affascinava con quegli occhi grandi e dolci, con quel modo di essere affabile, gentile. Era un concentrato di dolcezza, garbo, generosità. La gentilezza come stile. Era meravigliosamente innamorata della vita.
Sono smarrita e incredula che la mia Amica Margherita sia andata così presto. Quanti ricordi, quante risate, quanti discorsi.
Ricordo di averla incontrata, anni fa, durante una mostra collettiva di pittura in una chiesa del centro storico. Erano esposti dei quadri a dimostrazione del valore terapeutico dell’arte, della creatività. L’iniziativa era stata coordinata da noti oncologi e da associazioni femminili marsalesi sensibili a queste tematiche. Erano tutte donne operate al seno, sottoposte a chemio. Tra queste intravidi lei che mi venne incontro con un sorriso smagliante, dolcissimo, velato di tristezza. Le chiesi: “ Margherita, ma come mai sei qui?” e lei mi rispose senza giri di parole: “ Ho un cancro. Sto lottando con tutte le mie forze perché ho voglia di vivere. Devo farlo per i miei familiari, per me…La vita è straordinaria… spero di farcela, sono seguita da ottimi medici e sto uscendo fuori da questo calvario. Sì, aiuto altre donne che vivono le mie stesse paure…ci aiutiamo a vicenda per continuare a lottare. Hai visto i quadri? Ognuno di noi esprime attraverso l’arte il proprio dolore… Vediamoli insieme… ”. Così mi spiegò il significato di alcuni dipinti, il dolore, la disperazione , ma anche la speranza, le metafore dietro quelle linee, quei colori. Ci abbracciammo forte e prima di lasciarci mi disse: “Scriverai?” Risposi: “Sì, certamente e tu mi leggerai”. Lei sorridendo mi disse: “Ti voglio bene”.
Qualche anno fa la rividi mentre presentavo un libro che parlava dei Terranova, nei Saloni della Favorita. Venne subito ad abbracciarmi e sentivo com’era bello incrociare quel sorriso, sentire la sua voce. Carezze sul cuore.
Negli anni diventammo amiche anche su Facebook.
Incontrai Margherita 5 anni fa, bella come sempre, nelle spiagge di Palermo. Provai tanta gioia nel vederla forte come una leonessa. Mi spiegò che continuava a sottoporsi a controlli periodici, talvolta pesanti, per aggiungere giorni alla sua vita.
Poi i tempi duri e pesanti come quelli che stiamo vivendo, poi il silenzio, e infine la notizia della sua morte che squarcia il cuore…Lei non c’è più e mai più ci sarà quell’inconfondibile sorriso che è stato la sua forza e la nostra gioia.
I funerali saranno celebrati domani alle ore 11 in Chiesa Madre
Rosa Rubino